rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Volley

Pallavolo femminile, per l'Imoco esacampione d'Italia numeri da capogiro

La storia della società del presidente Garbellotto sotto l'aspetto statistico. Non mancano le curiosità

"E' lo scudetto più bello e sofferto", affermano i protagonisti della Prosecco Doc Imoco Conegliano, coach Daniele Santarelli in testa. Già, perchè quella di ieri sera di impresa vera si tratta: in estate, dopo la partenza di atlete importanti come Paola Egonu e Myriam Sylla, non erano in tanti a scommettere che le pantere sarebbero riuscite a ripetersi, anzi a fare meglio dello scorso anno dato che nel 2022/23, oltre che il tricolore, hanno conquistato anche nell'ordine Supercoppa, Mondiale per Club e Coppa Italia. Per un totale di quattro trofei su cinque disponibili. Peccato per la Champions, ma ci sarà tempo e modo per rifarsi.

Ma vediamo i numeri di una società che ha saputo costruire i suoi successi da lontano:

-E' il 6° scudetto della storia, il primo vinto nel 2016, poi un filotto consecutivo di 5 vittorie dal 2018 (nel 2020 non si disputarono i play off e non venne aasegnato il titolo). 

20° TROFEO IN TOTALE
6 scudetti 
1 Champions League 
2 Mondiale per Club
5 Coppa Italia 
6 Supercoppa Italiana 

- in questa stagione 4 trofei, Supercoppa- Mondiale- Coppa Italia- Scudetto

- Prosecco DOC Imoco Volley ha vinto le ultime 6 finali scudetto consecutive giocate, le ultime due con Vero Volley. L'unica finale persa è stata quella della prima stagione di vita del club, il 2012/13 con Piacenza

-Per la prima volta Prosecco DOC Imoco Volley ha vinto lo scudetto allo spareggio in gara5

-In questa stagione le Pantere hanno giocato 51 partite, con 47 vittorie e 4 sconfitte, di cui due in finale scudetto.

-l'ULTIMA FINALE DI COMPETIZIONI NAZIONALI PERSA è stata a febbraio 2018 nella Coppa Italia di Verona con Novara. Da lì in poi la Prosecco DOC Imoco ha vinto TUTTI i trofei nazionali disponibili: 5 Scudetti, 4 Coppe Italia, 5 Supercoppe  

-Monica De Gennaro ha vinto tutti e 6 gli scudetti della storia gialloblù, seguono Robin De Kruif con 5 (gli ultimi 4 a Conegliano + 1 vinto a Piacenza nel 2013), Sarah Fahr è a quota 3 (ultime tre stagioni), Kelsey Robinson Cook è a quota 2 (ha vinto con le Pantere il primo nel 2016 e quello di quest'anno) come la connazionale Kathryn Plummer ('22 e '23) e Alessia Gennari che somma al tricolore di oggi quello del 2015 vinto a Casalmaggiore. Prima vittoria in assoluto per tutte le altre giocatrici della rosa. 
Coach Santarelli da quando è "head coach" sulla panchina della Prosecco DOC Imoco ha vinto in tutte e 5 le occasioni, dal 2018 ad oggi, ma ha anche al suo attivo altri due scudetti da vice allenatore nel 2015 a Casalmaggiore e nel 2016 sempre a Conegliano.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo femminile, per l'Imoco esacampione d'Italia numeri da capogiro

TrevisoToday è in caricamento