Volley Treviso, le grandi promesse dei ragazzi dell'Under 19
Coach Zanin, il quale ha già guidato quest'anno la Serie B, ha avuto parole piene di elogi per la squadra
Prima giornata di Finali Nazionali all’insegna del Trentino Alto-Adige per l’U19 di Volley Treviso, che nelle prime due gare del girone di qualificazione alla fase finale, giocate martedì 24 maggio a Martinsicuro (TE), affronta nell’ordine la squadra campione dell’Alto-Adige e quella del Trentino, ovvero STS Bolzano e Trentino Volley. Nella prima gara del girone contro l’STS Bolzano i trevigiani si impongono in tre set nonostante un po' di tensione che si protrae per l’intera gara. Nel primo set gli avversari compiono qualche errore di troppo favorendo i trevigiani, che vincono 25-16; nel secondo il gioco si fa più equilibrato, ma sono ancora gli orogranata ad avere il comando.
Nel terzo Treviso conduce seppur di misura fino a metà set, poi sono i bolzanini a fare il sorpasso (17-16). Treviso si rifà sotto con un turno in battuta di Cunial, mal gestito dagli atesini (22-20 Treviso), e va poi a chiudere 25-21. Nella gara del pomeriggio contro Trentino Volley (sconfitta 3-1 al mattino da SDP Anderlini) gli orogranata partono forte: i trentini subiscono da tutte le parti del campo senza riuscire a prendere ritmo, mentre nei ragazzi di Zanin sembra svanita la tensione vista nella gara della mattina.
Trascinata da Puppato, Treviso fa suoi i primi due set in men che non si dica e riesce a spuntarla anche nel terzo con un sudato 25-23, nonostante i gialloblù fossero stati per gran parte del parziale in vantaggio. Coach Zanin a fine giornata: “È stato un inizio di torneo faticoso nonostante i pochi set giocati; stamattina contro Bolzano c’era del nervosismo e non sempre il gioco è stato fluido, ma abbiamo avuto la meglio dal punto di vista fisico e tecnico. Nel pomeriggio contro Trento siamo partiti col piede giusto, decisi e con un buon livello di battuta. Loro sono andati subito in difficoltà, noi bravi a mantenere un buon livello di gioco. Sono cresciuti nel terzo ma l’abbiamo spuntata noi con un po’ di concentrazione in più a fine set. Trento è un’ottima squadra, la gara che abbiamo fatto è stata discreta ma sono soprattutto contento di aver rivisto di nuovo gli occhi combattivi nei miei ragazzi. Domani contro l’Anderlini sarà la gara decisiva per la qualificazione”. Treviso è a punteggio pieno; domani alle 11 ci sarà l’ultima gara contro l’Anderlini Modena che determinerà la squadra qualificata alla fase finale.