rotate-mobile
Sport

Un altro podio nel weekend per la Zalf-Fior: Filippo Rocchetti terzo ai campionati U23

Risultato di cuore e carattere in una gara appassionante e ricca di colpi di scena. Sul traguardo dei campionati italiani Under 23, il ciclista marchigiano conquista il terzo posto

TREVISO Medaglia di bronzo al traguardo, oro nel cuore di tutti gli appassionati: Filippo Rocchetti ha chiuso in terza posizione la prova in linea dei Campionati Italiani riservati agli under 23, disputati sabato pomeriggio a Comonte di Seriate, in provincia di Bergamo.

Dopo 173 chilometri di spettacolare bagarre, la corsa tricolore si è risolta con uno sprint a ranghi ristretti nel quale il 20enne marchigiano della Zalf Euromobil Désirée Fior è stato bravo a strappare un onorevole terza piazza. Ma ad emozionare il folto pubblico bergamasco e a impreziosire la prova offerta da Filippo Rocchetti c'è il generoso comportamento messo in mostra da tutto il sestetto guidato nell'occasione dal direttore sportivo Gianni Faresin.

Dopo una quarantina di chilometri, infatti, Filippo Rocchetti e Giacomo Zilio hanno promosso l'attacco più importante di giornata che ha costretto il gruppo dei migliori ad inseguire sino al suono della campana. Dopo il ricongiungimento, negli ultimi 20 chilometri di gara, l'andatura del plotone si è impennata e non c'è più stato alcuno spazio per gli attaccanti. Inevitabile, dunque, la soluzione allo sprint che ha sorriso a Consonni (Colpack), seguito sulla linea del traguardo da Albanese (Hopplà) e infine Rocchetti. Oltre al terzo posto di sabato la giornata della Zalf Euromobil Désirée Fior è stata completata anche dal quarto posto di Andrea Vendrame e dall'ottavo di Andrea Borso alla Schio - Ossario del Pasubio. La classica vicentina con arrivo in salita ha sancito, dunque, il ritorno di Vendrame in una top ten: un risultato straordinario per il trevigiano dopo il grave incidente subito in allenamento nei mesi scorsi. Oggi la Zalf Euromobil Désirée Fior sarà impegnata nuovamente a Comonte di Seriate per la prova tricolore riservata agli Elitè S.C. che vedrà in gara: Gianluca Milani, Davide Gabburo, Marco Gaggia, Nicolò Rocchi e Michele Toffaletti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un altro podio nel weekend per la Zalf-Fior: Filippo Rocchetti terzo ai campionati U23

TrevisoToday è in caricamento