rotate-mobile

Calcio e solidarietà: racconti di viaggio in Sierra Leone di "Around Us"

Oltre 100 piccoli atleti hanno incontrato Padre Mario della Sierra Leone...

E’ stata una giornata di allenamento speciale quella che hanno effettuato lunedì scorso gli oltre 100 piccoli atleti del Venezia Calcio Soccer Accademy. Invece che su un campo da calcio si sono incontrati, per portare la loro solidarietà, con Padre Mario Zarantonello dell’Ordine dei Giuseppini del Murialdo che in questi giorni è in Italia per un breve periodo di vacanza in famiglia. Padre Mario Zarantonello, originario di Montecchio Maggiore in provincia di Vicenza, da 37 anni vive in Sierra Leone dove a Lunsar dirige una scuola secondaria e un Centro di Formazione Professionale con oltre 1600 allievi. “E’ importante insegnare loro un mestiere affinché rimangano nel loro paese” ha detto Padre Mario. Non è la prima volta che i calciatori in erba del Venezia Soccer Accademy partecipano ad iniziative di questo genere. Anche l’anno scorso avevano incontrato Padre Mario e in quell’occasione avevano donato i loro giochi ai compagni più sfortunati della Sierra Leone. “Quando attraverso Around Us Onlus sono arrivati a Lunsar i pacchi con all’interno i regali - ha detto Padre Mario mostrando le fotografie dei momenti in cui venivano distribuiti i doni - questi ragazzi si sono sentiti un po’ meno soli, si sono sentiti uniti, nonostante i chilometri di distanza, dalla generosità e fratellanza dei loro amici veneziani”.

Around us Onlus è un’associazione nata nel 2007 a Monastier, nel trevigiano, e grazie alla presenza in Sierra Leone di Padre Mario, Padre Maurizio Boa e Padre Gianni Zanni, è riuscita a realizzare nel paese africano punti nascita, chiese, scuole ma soprattutto a sostenere nello studio molti studenti e a curare, attraverso tanti medici, che periodicamente vanno nel paese africano, molte persone ammalate. “Tutto quello che raccogliamo qui in Italia, così come i vostri giochi – ha detto la Vice Presidente di Around Us Onlus Emanuela Calvani rivolgendosi ai bambini- viene consegnato direttamente nelle mani delle famiglie sierraleonesi bisognose di tutto. Ogni anno partono dall’Italia container carichi di medicinali e generi di prima necessità. Materiale che una volta arrivato in Sierra Leone viene distribuito alla popolazione dai Padri dell’Ordine dei Giuseppini del Murialdo.

“Oggi abbiamo sospeso l'attività giornaliera e abbiamo inserito un “allenamento” utile alla crescita e alla formazione dei nostri piccoli calciatori in modo tale che possano scoprire realtà diverse” ha detto il presidente di Venezia Soccer Accademy Alessandro Piovesan. “I nostri ragazzi hanno capito che si può essere felici anche senza Play Station. Quello che è importante è l’amicizia che in questo caso è veramente senza confini” ha detto il presidente. Un momento formativo importante durante il quale il sacerdote vicentino ha raccontato come vivono i bambini in Sierra Leone e delle attività di insegnamento che il centro di Lunsar offre loro. Dopo la scuola secondaria gli studenti possono iscriversi alle scuole superiori suddivise nel liceo classico, scientifico e tecnico per poi conseguire un diploma necessario per iscriversi anche all’università. Sempre a Lunsar c’è poi il centro di formazione professionale dove i ragazzi hanno l’opportunità di seguire i corsi di falegnameria, muratura, saldatura, torneria, meccanica, elettricità e idraulica. “Mestieri importantissimi che consentono alla popolazione locale di sviluppare l’economia e garantire quindi sostentamento alla popolazione” – ha detto Padre Mario.

Particolarmente toccante è stato il momento in cui è stato ricordato Corrado Dionigi, collaboratore del Venezia Calcio recentemente scomparso.
“Il primo incontro con Padre Mario e i nostri ragazzi è stato nel 2015 – ha detto il presidente del Venezia Soccer Accademy- e Corrado anche in quella occasione si era impegnato nella buona riuscita dell’evento perché era un uomo buono che credeva nel valore della solidarietà, soprattutto se insegnata ai più piccoli”.

Around Us Soccer Accademy

Video popolari

Calcio e solidarietà: racconti di viaggio in Sierra Leone di "Around Us"

TrevisoToday è in caricamento