rotate-mobile

"I Principi del Riso": una cena a otto mani per esaltare l'eccellenza del chicco bianco

Un successo la serata di "alta cucina" andata in scena a La Paterna di Giavera del Montello alla presenza di quattro chef emergenti come Giovanni Merlo, Francesco Pavan, Davide Cannavino e Andrea Rossetti

Grande successo di critica giovedì sera per la cena di "alta cucina" organizzata da "I Principi del Riso" al Ristorante La Paterna di Giavera del Montello. Un vero e proprio evento culinario itinerante nella nostra penisola che per la prima volta è arrivato in Veneto scegliendo come location esclusiva il ristorante del resident chef Giovanni Merlo. L’interessante progetto culinario è nato per onorare il riso, ingrediente fortemente legato alla nostra tradizione, tanto che Giancarlo Maffi (esperto di gastronomia) e Igles Corelli (chef pluristellato e capo dell’Academy del Gambero Rosso) hanno dato vita ad un'associazione che punta proprio alla sua valorizzazione facendo conoscere le peculiarità delle produzioni italiane.

I Principi del Riso

Nel corso della serata si sono dunque raccontati con gusto e originalità tre eccellenti produzioni italiane di riso: Riso Passiu, Risoinfiore e Cascina Alberona. Il tutto in un ricco percorso di sapori caratterizzato da sei portate e dessert che quattro talentuosi chef (Giovanni Merlo del Ristorante La Paterna, Andrea Lipsticks Rossetti dell’Osteria V di Trebaseleghe, Francesco Pavan del Ristorante Momentum-Hotel Crest Alpine Lodge&Spa di Champoluc e Davide Cannavino del Ristorante Stupendo di Genova) hanno creato per l'occasione raccontando con la loro creatività il bianco mondo del chicco. Si è così potuto godere di un menu inedito in cui il riso è stato l’assoluto protagonista nelle sue diverse espressioni organolettiche e di consistenza.

Alcuni dei principali piatti in degustazione

- Battuta di manzo, lumache di montagna e aglio orsino con crostino di pane e riso

- Riso Gloria ai tre limoni e burro alla brace

- Risotto al fondo bruno di vitello ed essenza di cardamomo

- Triglia in crosta di riso all'italiana e salsa busara

- Fake lattuga ripiena di riso e pulled di canard e brodo di canard speziato

- Riso, latte e armelline

La serata è poi stata allietata da una selezione di vini a cura di Ca' Lunae e dai cocktails preparati ad hoc da Samuele Ambrosi per Bevande Futuriste, mentre il caffè è stato offerto da Caffè Orlandi Passion Happy Lifestyle di Mauro Cipolla.

Video popolari

"I Principi del Riso": una cena a otto mani per esaltare l'eccellenza del chicco bianco

TrevisoToday è in caricamento