rotate-mobile

Ventiquattro tavolette votive in comodato dal Museo di Belluno al Museo Diocesano di Feltre

24 tavolette votive custodite negli archivi del Museo Civico di Belluno troveranno spazio nel Museo Diocesano di arte sacra di Feltre: siglato questa mattina in Sala Giunta il contratto di comodato tra il Comune di Belluno e la Diocesi di Belluno-Feltre. Alla firma, presenti l'assessore alla cultura, Marco Perale, il Vescovo di Belluno-Feltre, Monsignor Renato Marangoni, il curatore dei musei civici cittadini, Denis Ton, e il dirigente comunale, Carlo Erranti.

«La firma di oggi è la la conclusione di una trattativa con cui la città di Belluno e il museo Diocesano di arte sacra hanno trovato la volontà di rendere pubblico un capitale storico e culturale della comunità bellunese - ha spiegato Perale - Un patrimonio ovviamente ecclesiastico, conservato per 150 anni dal nostro museo, ora ripartito tra il nostro museo e quello Diocesano: sono due musei che possono e devono poter raccontare la stessa storia da due prospettive diverse, musei complementari per storie complementari». Le 24 tavolette, tutte a tema religioso, fanno parte di una collezione che conta circa un centinaio di pezzi, raffiguranti anche scene di vita quotidiana. L'epoca della loro realizzazione spazia da fine '400 al XIX secolo, e solo alcune di queste opere sono oggi esposte nelle sale di Palazzo Fulcis.

«Questa importantissima collezione proviene dalla Chiesa di Sant'Andrea, che sorgeva proprio davanti alla Cattedrale e a Palazzo Piloni, e che purtroppo venne distrutta dal terremoto del 1873 - ricorda il curatore dei musei civici, Denis Ton – Sono una testimonianza preziosissima della cultura devozionale, religiosa e popolare della città di Belluno». «Finora le ho viste solo in rappresentazione e in piccole foto – commenta il Vescovo, Monsignor Renato Marangoni - Sono tratti della vita quotidiana, soprattutto delle famiglie: questo mi piace perchè possiamo vedere non solo la grande storia, ma il tessuto relazionale delle persone, delle famiglie, delle nostre comunità. Sono molto grato di questo vicendevole impegno, è il segno di una bella collaborazione e di un dialogo che continua».

Si parla di

Video popolari

Ventiquattro tavolette votive in comodato dal Museo di Belluno al Museo Diocesano di Feltre

TrevisoToday è in caricamento