rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Vinitaly 2017, la natura anche in etichetta. La storia della cantina Mongarda

La cantina, che rappresenta il volto artigianale del Prosecco Superiore, presenterà a Verona il suo nuovo packaging, raccontando un mondo fatto di rispetto, attenzione e naturalità.

FARRA DI SOLIGO Un’azienda familiare dall’anima artigianale. Questa è Mongarda, cantina situata a Col San Martino, tra le colline più vocate del Conegliano Valdobbiadene, la cui cifra stilistica è proprio il “fatto a mano”, dove Bruno, Marinella e Martino coltivano le proprie vigne sui ripidi versanti della colline della Marca Trevigiana. Rispetto per la natura e per la materia prima sono i valori seguiti ogni giorno per ottenere vini sani, territoriali e dalla forte identità. Un’idea che ha comportato a volte scelte coraggiose, per portare in bottiglia la vera essenza dei ripidi pendii su cui crescono Glera, Bianchetta, Perera e Verdiso, i vitigni che concorrono alla produzione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore firmato Mongarda.

Vini unici e decisamente personali, che nel calice esprimono vivacità, freschezza, potenziale longevità ed estrema naturalità. Credere nella terra, lavorarla con rispetto, preservandola per le generazioni future è infatti la filosofia che da sempre guida la famiglia Tormena in ogni scelta. Un messaggio importante che merita di essere raccontato già prima dell’assaggio. Da questo pensiero è maturata la decisione di introdurre una nuova identità visiva, che sintetizza i concetti di artigianalità, famiglia e naturalità: i valori Mongarda.

Grazie all’incontro con mimicocodesign, la filosofia aziendale ha trovato la giusta rappresentazione nelle nuove etichette, che faranno il loro debutto al prossimo Vinitaly. Personali, insolite e “fatte a mano”, sono il perfetto abito dei vini Mongarda. Una carta elegantemente semplice e certificata FSC è infatti il supporto per quattro collage di fantasia un po' surreali. Nascono così immagini che vogliono accompagnare questi vignaioli alle prese con la propria quotidianità, cercando di esplorarne la complessità. A questa nuova veste a cui si collega anche la realizzazione di una video-presentazione, cinque minuti di immagini ed emozioni in cui Martino e Bruno Tormena raccontano lo stile Mongarda in modo spontaneo e coinvolgente, sullo sfondo delle pittoresche colline dell’Alto Trevigiano. Una scelta che rivela in modo inequivocabile il desiderio di dare un’immagine aziendale non stereotipata e facilmente riconoscibile, che esprima la volontà della nuova generazione di perseguire un ideale preciso: lavorare la terra con la devozione necessaria a preservarla per il futuro. 

Video popolari

Vinitaly 2017, la natura anche in etichetta. La storia della cantina Mongarda

TrevisoToday è in caricamento