Venerdì, 25 Giugno 2021

Il Governatore Zaia inaugura allo IOV il nuovo robot Da Vinci

Per il 2021 si stima di eseguire a Castelfranco Veneto, con il nuovo sistema robotizzato, oltre 300 interventi chirurgici

Un gioiello di alta tecnologia, per un approccio terapeutico di estrema finezza e precisione, che offre al paziente molteplici vantaggi. E’ il Robot Da Vinci “XI 4000”, inaugurato stamane nella sede dello IOV di Castelfranco Veneto, frutto di un investimento regionale di oltre 5 milioni di euro. Il nuovo Robot Da Vinci viene utilizzato per interventi di chirurgia generale e urologica dalle Unità già presenti allo IOV. Per il 2021 si stima di eseguire a Castelfranco, con il nuovo sistema robotizzato, oltre 300 interventi chirurgici.

Il vicesindaco reggente di Montebelluna, Elzo Severin: “È sicuramente un importante traguardo quello raggiunto dallo IOV all’ospedale di Castelfranco Veneto che, grazie ad importanti finanziamenti, ha ottenuto attrezzature all’avanguardia nel settore oncologico. Settore che è stato salvaguardato dalla pandemia grazie al sacrificio dell’ospedale di Montebelluna che, essendo stato scelto come ospedale Covid, ha dovuto rinunciare a tante attività sanitarie alle quali era preposto. Ricordo quanto – in linea con la visione della Regione Veneto - l’Amministrazione di Montebelluna, assieme a quella di Castelfranco Veneto, in questi anni si è spesa affinché l’offerta medico-assistenziale dell’area evolvesse verso un ospedale su due sedi, evitando che si venissero a creare situazioni di competizione tra un presidio e l’altro. Per questo va tenuto conto che anche l’ospedale San Valentino ha necessità di investimenti sia dal punto di vista dell’ampliamento che di aumento di personale sanitario. Mi auguro che, proprio in virtù di quanto ci ha evidenziato la pandemia e dello spirito di collaborazione che sempre ha contraddistinto l’agire dell’Amministrazione montebellunese con la Regione e le amministrazioni locali, si possa addivenire ad un riconoscimento di quanto si richiede”.

Si parla di

Video popolari

Il Governatore Zaia inaugura allo IOV il nuovo robot Da Vinci

TrevisoToday è in caricamento