rotate-mobile
Animali

Il rarissimo Gatto Lupo Mannaro, per la prima volta in expo

'I gatti più belli del mondo' si terrà a Padova il 24 e 25 febbraio

A Padova, il 24 e 25 febbraio 2024, si terrà l' edizione speciale de ‘I gatti più belli del mondo’. Centinaia di star feline da Africa, America e Asia per i 40 anni dell’Esposizione internazionale Felina. Per la prima volta l’area pet-therapy, dove accarezzare e giocare con i gatti.

Direttamente dall’Indonesia, arriva in Italia il gatto Lupo Mannaro. Una razza difficile da vedere date le sue lontane origini. Si chiama Lykoi, il nome viene dal greco e significa gatto lupo, è un felino che ha l'aspetto di un lupo mannaro. Dal carattere affettuoso, dolce, socievole, allegro e un po' birichino. ha un aspetto misterioso e cupo, in realtà è un giocherellone dall’innato istinto predatorio.

L'appuntamento con il Cat Show ‘targato’ Ente Nazionale Felinotecnica Italiana raddoppia ospitando, oltre ai campioni italiani, ben 150 esemplari da tutti i continenti: felini dal Sud Africa, Stati Uniti, Korea. Così come gli introvabili europei, tra cui il Manx, una particolarissima razza che arriva dall’Isola di Man. E ancora ‘star’ da Ungheria, Spagna, Finlandia. E poi i giganti Maine Coon e Norvegesi, i nudi Sphynx, ma anche i Ragdoll, che ricordano le bambole di pezza. Così come Persiani, Siamesi, Esotici, Abissini, British e Scottish.

Due giorni imperdibili per tutti gli amanti del regno felino. A pochi giorni dalla giornata italiana del gatto, Padova festeggia l’animale più amato di sempre con un appuntamento internazionale.
In Fiera a Padova, appassionati e curiosi potranno vedere dal vivo decine di razze differenti. Conoscere particolarità e carattere di ogni micio. Scoprire come comunicare con loro, dalla posizione delle vibrisse, i baffi che si trasformano in veri e propri radar, ai movimenti delle orecchie o all’apertura di occhi e pupille. Vedere come gli amici a quattro zampe vengono curati. Tante le curiosità, dal ‘trucco e parrucco’, ai vizi felini. Ma non solo. Saranno presenti anche veterinari e nutrizionisti ai quali chiedere informazioni. Un viaggio a 360 gradi nel mondo felino.

Un ricco programma sia all’interno dell’Expo, in Fiera, sia per chi partecipa da casa. Su tutte le pagine social è attivo il contest fotografico dedicato ai gatti domestici che, in poche settimane, ha già raggiunto migliaia di persone. In palio l’ingresso gratuito alla mostra.

BAMBINI e FAMIGLIE. Per i bimbi saranno presenti i gonfiabili e un’area pet therapy. Per la prima volta, grandi e piccoli potranno entrare in una zona protetta dove accarezzare i mici e passare del tempo con loro. Gli ingressi saranno controllati e scaglionati, in modo da rendere l’esperienza rilassante in primis per i gatti e poi per tutti gli umani che vorranno lasciarsi travolgere da fusa e giochi. I gatti, infatti, saranno liberi e potranno essere accarezzati. Uno spazio pensato per i più piccoli che potranno scoprire il mondo felino attraverso i sensi. E per i bambini che porteranno un disegno a tema felino sono previsti gadget e premi. All’interno del padiglione sarà inoltre presente un punto ristoro.

CAMPIONATI INTERNAZIONALI. Grandi e piccini potranno assistere anche al campionato Enfi e ai ‘ring’, che vedranno impegnata una doppia giuria internazionale. Per i gatti iscritti a E.N.F.I. saranno al lavoro i giudici Chiara De Luca, Jean Marc Lagarde, Alina Igor e Albert Kurkowski. Gli esemplari provenienti dal mondo verranno invece sottoposti al giudizio di altri 10 professionisti che valuteranno bellezza e standard di razza di ogni gatto. Per categoria: cuccioli, adulti, interi o neutri. Per poi decretare il più bello in assoluto. Anche i visitatori saranno chiamati in causa e potranno acclamare il gatto preferito.

L’ingresso alle due giornate, dalle 9.30 alle 18.30, sarà gratis per tutti i bimbi fino ai 10 anni, accompagnati. Ridotto per ragazzi dagli 11 ai 14 anni e per gli over 65. Una bella occasione per nonni e nipoti. Così come per le famiglie alle quali sono riservate diverse promozioni. La biglietteria online è già aperta. Per evitare code, con un paio di click è possibile acquistare i ticket di ingresso alla manifestazione sul sito www.igattipiubellidelmondo.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il rarissimo Gatto Lupo Mannaro, per la prima volta in expo

TrevisoToday è in caricamento