rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità

AstraZeneca, stop in tutta Italia: «In Veneto bloccate 126mila dosi»

L'agenzia italiana del farmaco ha sospeso l'erogazione del vaccino. Dosi somministrate a Oderzo e Riese Pio X. Martedì a Villorba solo vaccini Pfizer agli Over 80

L’Agenzia Italiana del Farmaco, in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paesi europei, ha deciso di estendere in via precauzionale e temporanea il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca su tutto il territorio nazionale.

La nota della Regione

Sono in corso ulteriori approfondimenti per accertare le possibili correlazioni tra le somministrazioni dei vaccini e i casi sospetti registrati in varie regioni d'Italia. La Regione Veneto ha tempestivamente disposto il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca con effetto immediato, fino a diverse determinazioni da parte degli organi centrali. La programmazione dei prossimi giorni che prevedeva l’utilizzo del vaccino di AstraZeneca è stata annullata al fine di consentire una nuova pianificazione dell’offerta. Saranno regolarmente effettuate le vaccinazioni previste con gli altri vaccini disponibili (Pfizer e Moderna), con priorità per soggetti anziani e ad elevata fragilità. Finora, a livello regionale, erano state distribuite 194mila dosi totali di AstraZeneca. Ad oggi ne erano state somministrate 68.154 dosi. Poco meno di 126mila, quindi, le dosi ancora non somministrate che sono state bloccate. Inoltre è attivo un monitoraggio costante delle reazioni avverse che, finora, non ha fatto registrare episodi di rilievo, ma solo eventi non rilevanti e attesi dopo la somministrazione di un vaccino. Aifa renderà nota tempestivamente ogni ulteriore informazione che dovesse rendersi disponibile, incluse le ulteriori modalità di completamento del ciclo vaccinale per coloro che hanno ricevuto la prima dose.

Il commento dell'Ulss 2

In seguito della decisione di Aifa, le vaccinazioni in corso oggi a Riese Pio X sono state interrotte non appena arrivata la comunicazione dell’Agenzia del Farmaco. Ugualmente sospese le vaccinazioni con AstraZeneca programmate per domani, martedì 16 marzo, presso le sedi di Oderzo, Godega di Sant’Urbano e Riese Pio X. Domani, martedì 16 marzo, sarà invece regolarmente attiva la sede vaccinale di Villorba, in cui sarà somministrato il vaccino Pfizer agli Over 80 e alle categorie già in programma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

AstraZeneca, stop in tutta Italia: «In Veneto bloccate 126mila dosi»

TrevisoToday è in caricamento