rotate-mobile
Attualità Castelfranco Veneto / Via Giuseppe Garibaldi, 4

Teatro Accademico monumento nazionale, depositato l'emendamento alla Camera

L'annuncio dei deputati trevigiani della Lega, Dimitri Coin e Ingrid Bisa: la votazione in programma la prossima settimana. «Riconoscimento meritato e atteso da tempo: importante preservare il nostro patrimonio artistico»

Dopo le polemiche dei giorni scorsi, anche il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto potrà essere finalmente dichiarato monumento nazionale. Ad annunciarlo sono i deputati trevigiani della Lega Dimitri Coin e Ingrid Bisa che, in questi giorni, hanno depositato un emendamento per l’Aula alla Camera dei Deputati, in programma per la votazione la prossima settimana. «Promuovere l’arte e la cultura, preservando il patrimonio artistico veneto, devono essere priorità - spiegano i deputati del Carroccio -. Non solo per formare ed educare al bello le future generazioni, ma anche per il ruolo vitale che questo palcoscenico ha per lo sviluppo turistico ed economico del territorio, accogliendo visitatori e artisti da tutto il mondo. Finalmente il Teatro Accademico otterrà il riconoscimento che merita».

Il deputato della Lega Gianangelo Bof ha presentato un emendamento in commissione Cultura alla Camera che porterà anche altri teatri del trevigiano a essere riconosciuti come monumenti nazionali. Il Teatro Lorenzo Da Ponte di Vittorio Veneto, il Teatro Ermenegildo Francesconi di Cordignano e il Teatro parrocchiale di Solighetto in Pieve avranno, così, il rinascimento che meritano, su un piano di parità con altri palcoscenici di grande prestigio in Italia.

«Era doveroso riconoscere ufficialmente il valore e l’importanza culturale di questi luoghi,” ha dichiarato Bof, esprimendo grande orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto. "Questo traguardo è una vittoria per il nostro territorio, che vede nei teatri della provincia di Treviso non solo un luogo di incontro per la cultura e l'arte, ma anche un simbolo della nostra identità. Questi teatri, con la loro ricca programmazione e la capacità di attrarre talenti e pubblico da varie parti, rappresentato una capacità attrattiva per il turismo già prospero tra le nostre colline. Il riconoscimento come monumenti nazionali non solo celebrerà l’importanza storica e artistica, ma aprirà anche nuove possibilità per il sostegno e la promozione di altre attività». «È fondamentale queste strutture ricevano il meritato riconoscimento e sostegno» ha continuato il primo cittadino, sottolineando l'importanza di preservare e valorizzare i luoghi di cultura che contribuiscono a definire l'identità di una comunità e di un paese «Questo emendamento è un passo importante per assicurare che il patrimonio culturale veneto sia protetto e valorizzato, per le generazioni presenti e future».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Accademico monumento nazionale, depositato l'emendamento alla Camera

TrevisoToday è in caricamento