rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità Sant'Antonino / Piazzale dell'Ospedale

Addio al dottor Ciro Dalla Rosa: aveva portato la dialisi al Ca' Foncello

Sanità trevigiana in lutto per la scomparsa del professore mancato all'affetto dei suoi cari a 93 anni. Primario per anni della Nefrologia di Treviso era stato un precursore nel trapianto di rene. Martedì 21 novembre funerale al Ca' Foncello

Una persona, un medico e un padre meraviglioso: sono queste le parole che si leggono in cima all'epigrafe del dottor Ciro Dalla Rosa, mancato all'affetto dei suoi cari nella giornata di venerdì 17 novembre. Aveva 93 anni.

Dalla Rosa è stato il primo a portare la dialisi in ospedale a Treviso. Nominato primario del reparto di Nefrologia nel 1969, era originario di Brescia e da giovane aveva deciso di seguire la carriera del padre cardiologo. Al termine degli studi in Medicina all'Università di Padova, Dalla Rosa aveva però deciso di specializzarsi in Nefrologia con il dottor Confortini. Buono d'animo, Dalla Rosa era un medico di estrema cultura, intelligenza e caratura morale. Oltre ad aver aperto il reparto di Nefrologia a Treviso, Dalla Rosa era stato tra i primi a eseguire i trapianti di rene nella Marca, svolta epocale per il Ca' Foncello. Chiamato a Treviso dal direttore generale della Ulss dell'epoca, Giorgio Sternini, Dalla Rosa era rimasto in servizio fino a metà degli Anni '90, formando tutta l'attuale generazione di medici nefrologi e del centro trapianti. Un pioniere della sanità di caratura nazionale. Grande appassionato di sport, in gioventù aveva praticato lo sci nautico. A piangerlo oggi la moglie Gioia, i figli Federico e Vittorio, la nuora Valeria, i nipoti Carlo e Zoe, i fratelli Irma e Vittorio uniti ad amici ed ex colleghi. Il funerale sarà celebrato martedì 21 novembre, alle ore 14, nella camera ardente dell'ospedale Ca' Foncello. Dopo la cerimonia la salma del dottor Dalla Rosa sarà cremata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio al dottor Ciro Dalla Rosa: aveva portato la dialisi al Ca' Foncello

TrevisoToday è in caricamento