rotate-mobile
Attualità Asolo

Asolo in festa, la signora Giovanna Antonia Peretto compie 100 anni

Domenica 5 novembre il compleanno della signora Peretto, nuova centenaria della Marca. Nata a San Vito d’Asolo (ora di Altivole) il 5 novembre 1923, a soli due anni era rimasta orfana di madre. Gli auguri del sindaco Mauro Migliorini

Ancora un compleanno centenario ad Asolo. Domenica 5 novembre la signora Giovanna Antonia Peretto festeggerà infatti il secolo di vita. Nata a San Vito d’Asolo (ora di Altivole) il 5 novembre 1923, a soli 2 anni era rimasta orfana di madre. Con la famiglia si era poi trasferita ad Asolo, perdendo a 6 anni anche la sorella minore. All’età di 14 anni si trovava a fare la cameriera a Pordenone quando perse anche il padre.

Le traversie della vita non l’hanno però scoraggiata. Dopo aver fatto vari lavori alla fine della guerra, nel 1947 sposò Giovanni Forato, storico bidello delle scuole elementari di Asolo che, appassionato di calcio, collaborava con la società locale come volontario. Assieme al marito, venuto a mancare nel 2000, ha abitato ad Asolo fino alla pensione. Ha avuto cinque figli: Flavio, Paolo, Alberto, Franco e Anna, 7 nipoti e 6 pronipoti. Ancora oggi Giovanna Antonia Peretto viene ricordata come cuoca per i bambini del doposcuola, famosa soprattutto per le sue pastasciutte e i suoi minestroni. Ora vive a Villa d’Asolo, accudita dalla figlia Anna. «È sempre un grande piacere e un onore partecipare a questi importanti traguardi al fianco dei nostri cittadini - conclude il sindaco Mauro Migliorini -. Festeggiamo con affetto la signora Giovanna Antonia, augurandole di continuare una gioiosa e serena vita, attorniata da chi le vuole bene».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asolo in festa, la signora Giovanna Antonia Peretto compie 100 anni

TrevisoToday è in caricamento