rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Motta di Livenza

Bandiera di guerra al "settimo" Cimic dell'esercito

Dopo 22 anni dalla sua costituzione Reggimento ha accolto il suo Vessillo alla presenza delle autorità militari e civili

Si è svolta presso la Caserma “Mario Fiore” di Motta di Livenza, sede del 7° Reggimento CIMIC, la cerimonia di presentazione della Bandiera di Guerra al reparto e alle Autorità cittadine intervenute. All’evento hanno partecipato i principali rappresentanti del mondo civile, militare e religioso, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma e i molti cittadini, a testimonianza del forte legame con la popolazione locale. Era presente il Gonfalone del Comune di Vittorio Veneto, decorata di Medaglia d’Oro al Valor Militare, e quello dei Comuni di Cessalto, Fontanelle, Meduna di Livenza, Motta di Livenza, Noventa di Piave, Oderzo e Salgareda e il Dottor Angelo Sidoti, Prefetto di Treviso.

Dopo la resa degli onori alla Bandiera di Guerra da parte del Reparto schierato in armi, il Comandante del 7° Reggimento CIMIC e del Multinational CIMIC Group, Colonnello Ugo Proietto, ha evidenziato la rilevanza che la Bandiera di Guerra assume per un Reparto Operativo, essendo il simbolo dell’onore dell’Unità, ne rappresenta la storia e incarna le sue più recondite tradizioni, conferendo una chiara e più forte identità alla componente nazionale assegnata al Multinational CIMIC Group.

La Bandiera di Guerra, ereditata dal disciolto 7° Reggimento Genio di Udine, è stata custodita dal 1986 a Roma presso il Sacrario delle Bandiere. È decorata di Medaglia di Bronzo per le operazioni di soccorso alle popolazioni del Friuli colpite dal sisma    (6-15 maggio 1976) e al Valor Civile per l’intervento a supporto delle Province di Treviso, Trento, Venezia e Udine colpite dall’alluvione (4 novembre 1966 - 9 gennaio 1967).

Il 7° Reggimento CIMIC è inquadrato nella Brigata Informazioni Tattiche dell’Esercito Italiano, Unità a connotazione multidominio con sede ad Anzio.

È attualmente impegnato, con assetti specialistici a supporto dei contingenti, in molte operazioni svolte dalle Forze Amate nazionali nel contesto dell’Alleanza Atlantica e in ambito bilaterale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandiera di guerra al "settimo" Cimic dell'esercito

TrevisoToday è in caricamento