rotate-mobile
Attualità Paese / Via Olimpia, 13

Casa di comunità a Paese, posata la prima pietra: «Sanità più vicina alle persone»

Sabato 24 febbraio la cerimonia alla presenza dell'assessore regionale Lanzarin, del sindaco Katia Uberti e del direttore generale dell'Ulss 2, Francesco Benazzi. Opera da 2,5 milioni di euro finanziata con i fondi del Pnrr

Posa della prima pietra, sabato 24 febbraio, per la nuova casa di comunità a Paese, destinata a ospitare servizi sanitari diagnostici e specialistici. La struttura, dal costo totale di oltre 2,5 milioni di euro, sarà finanziata per 945mila euro con fondi Pnrr.

Le Case di comunità sono una nuova tipologia di strutture sanitarie, che rientrano nella Misura 6 del Pnrr e possono contare sui relativi finanziamenti. Il progetto prevede la ristrutturazione di un’area di 670 metri quadrati, con la messa a norma per adeguamento antincendio e miglioramento sismico, con ammodernamento degli spazi, e adeguamenti a tutte le norme nazionali in materia. È previsto inoltre l’ampliamento della struttura per 290 metri quadrati. Vi troveranno posto vari servizi sanitari, come un Punto unico di accoglienza, 15 ambulatori e locali di supporto alle attività. Giovedì 22 febbraio era stata posata la prima pietra della Casa di Comunità di Asolo. Sabato mattina, 24 febbraio, hanno preso parte alla cerimonia di Paese l'assessore regionale alla Sanità, Manuela Lanzarin, il Direttore generale dell’Ulss 2 Francesco Benazzi, il direttore dei servizi socio-sanitari Roberto Rigoli e il sindaco di Paese. Katia Uberti.

casa-comunita-paese-1

Il commento

Queste le parole dell'assessore Lanzarin: «Anche Paese avrà una struttura a cui i cittadini potranno accedere per bisogni di assistenza sanitaria, socio-sanitaria a valenza sanitaria, dove confluiranno i diversi professionisti per la progettazione ed erogazione di interventi sanitari e di integrazione sociale, che lavoreranno in modalità integrata e multidisciplinare. Verrà recuperato un presidio sociale (l’edificio ospitava un asilo nido) per restituire alla comunità un punto di riferimento di carattere sanitario. La programmazione regionale prevede ben 99 case della Comunità in tutto il Veneto, di cui 17 nell’Ulss 2, da realizzarsi entro il 2026, come previsto dalle tempistiche del Pnrr. Nel caso della Casa della Comunità di Paese i tecnici stimano di poter consegnare l’opera entro il mese di giugno 2025».

«Grazie al gioco di squadra tra amministrazione comunale, Ulss 2 e Regione Veneto un altro risultato eccellente per il nostro Comune che si conferma sempre più attrattivo. Grazie a tutte le autorità presenti che hanno voluto condividere questo importante momento» ha concluso il sindaco Katia Uberti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa di comunità a Paese, posata la prima pietra: «Sanità più vicina alle persone»

TrevisoToday è in caricamento