rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024

Mega pile di libri per la biblioteca "Liberi di leggere" di Pederobba

Le strutture in polistirolo compresso sono state realizzate dalla ditta Amr Recchia e abbellite dall’artista Giancarlo Poloni dell’Associazione Grecale di Volpago del Montello

L’ufficio segreteria del Comune di Pederobba ha ideato e fatto predisporre una originale struttura alta 2 metri composta da una pila di libri colorati di grandi dimensioni realizzati in polistirolo compresso grazie all’abilità della ditta Amr Recchia di Pederobba. Una volta posizionati, l’artista Giancarlo Poloni dell’Associazione Grecale di Volpago del Montello ha saputo magistralmente abbellire i libri decorandoli, dipingendone le pagine e scrivendo sul dorso di un libro la scritta “Biblioteca Liberi di Leggere”, rendendo l’opera davvero originale!

Si è voluto, inoltre, commissionare alcuni “libri sospesi”, si tratta di curiosi pacchetti di volumi, sempre in polistirolo compresso, appesi sotto i portici per indicare il percorso per arrivare alla biblioteca distaccata “Liberi di Leggere”.

«Queste originali opere - riferisce il Presidente delle Opere Pie prof.Vendramin-, realizzate grazie anche alla collaborazione della ditta Saverio Peron - sono state posizionate proprio in piazza Guarnier a Pederobba, un inedito e singolare modo,  per pubblicizzare la biblioteca sezione distaccata gestita dai ragazzi di “Liberi di Leggere” dell’Ente Opere Pie di Pederobba».

I libri

Il centro diurno Liberi di Essere e la Biblioteca Comunale hanno, infatti,  sviluppato da alcuni anni un punto prestito libri in piazza a Pederobba, appunto, “Liberi di Leggere” interamente organizzato e gestito dalle persone del Centro. Il punto prestito è fruibile a tutta la cittadinanza e ha lo scopo di trasformarsi nel tempo in un luogo di aggregazione e di diffusione socio-culturale come il te’ letterario.

Si tratta, infatti, di una realtà unica in Veneto dove lavorano ragazzi e ragazze che hanno subito conseguenze invalidanti a seguito di incidenti stradali. Si ricorda che all’interno del programma della festa dei marroni, si è  voluto, in collaborazione con gli Ospiti della biblioteca Liberi di Leggere, inserire un imperdibile appuntamento a tema autunnale con letture animate da parte del gruppo “Civette Carlotta” in programma Domenica 22 ottobre alle ore 15.30 sempre in Piazza Guarnier dal titolo “Sto chiusa in un riccio ma non per capriccio”.

Video popolari

Mega pile di libri per la biblioteca "Liberi di leggere" di Pederobba

TrevisoToday è in caricamento