rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità Castelfranco Veneto / Piazza della Serenissima, 80

Smartest di Castelfranco, raggiunto l’accordo sul premio di risultato

Ne beneficeranno 170 dipendenti, per il 90% donne, che potranno ottenere una maggiorazione economica annuale tra i 600 e 940 euro lordi. L’azienda è tra le prime ad aver strutturato lo smart working

Alla Smartest Srl si istituisce e disciplina per la prima volta il premio di risultato. Grazie all’accordo con il sindacato l’azienda specializzata in tecnologie e business process outsourcing che conta tre sedi, tra le quali dal 2010 quella di Castelfranco Veneto con 170 dipendenti, al fine di incrementare la competitività e assicurare un miglioramento delle condizioni economiche dei lavoratori (per il 90% donne con alto grado di scolarizzazione), sulla base di indicatori finanziari di redditività di stabilimento variabili, potrebbe erogare con la busta paga di giugno 2023 tra i 600 e i 700 euro annui lordi per tutti il personale che maturato nell’anno di riferimento almeno sei mensilità, anche non continuative. A queste somme si potranno aggiungere a titolo di welfare, attraverso la misurazione delle performance individuali, tra i 120 e i 240 euro lordi annui a ciascun lavoratore. Inoltre, per coloro che volontariamente vorranno convertire l’intero ammontare della premialità in welfare l’azienda aggiunge ulteriori cifre fino a raggiungere complessivamente un massimo di 1.050 euro a lavoratore. A dare comunicazione dei contenuti dell’accordo Massimo Baggio della Fiom Cgil di Treviso che ha siglato il verbale con i vertici di Smartest Srl e le Rsu aziendali il 4 novembre.

Il commento

«Attraverso questo accordo si realizza l’obiettivo comune di sindacato e azienda di migliorare produttività e condizioni di lavoro per assicurare il futuro occupazionale ai lavoratori - commenta soddisfatto Massimo Baggio di Fiom Cgil Treviso -, anzi alle lavoratrici. Infatti, Smartest si distingue per una presenza femminili del 90% del personale della sede castellana, molte sono giovani genitori. Per loro e con loro da quando lo stabilimento è sindacalizzato, dal 2016 e dal 2017 l’elezione della prima Rsu Fiom Cgil, abbiamo ottenuto la possibilità di riduzione dell’orario di lavoro e una migliore gestione dei turni nel solco della conciliazione vita-lavoro con un accordo firmato già nel 2018. Dopo l’esperienza della pandemia e middle pandemia, oggi - conclude Baggio -. Smartest è tra le prima aziende ad aver istituito, sempre grazie alla contrattazione con il sindacato, lo smart working strutturale su base volontaria».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smartest di Castelfranco, raggiunto l’accordo sul premio di risultato

TrevisoToday è in caricamento