rotate-mobile
Attualità San Liberale / Piazza delle Istituzioni

Progetto "Reading at Work", le librerie entrano nelle aziende: ecco il benefit per dipendenti

Presentata l'idea di UNIS&F per quattromila volumi a disposizione di lavoratori e corsisti che potranno scegliere e portarsi a casa uno dei volumi messi a diposizione dalle case editrici che hanno aderito

Le aziende potranno fornire un nuovo "benefit" ai dipendenti. Tredici le case editrici che hanno aderito al progetto sottoscritto dall'Associazione Italiana Editori, un'altra decina sono in arrivo. Le librerie aziendali arrivano per la prima volta nella Marca grazie al progetto "Reading ai Work" di UNIS&F e AIE (Associazione Italiana Editori). Tre librerie fornite di circa un migliaio di titoli ciascuna verranno allestite in tre luoghi di lavoro e saranno a disposizione dei lavoratori che potranno scegliere e portarsi a casa uno dei volumi messi a diposizione dalle case editrici che hanno aderito al progetto. I luoghi sono la sede principale di UNIS&F in Piazza delle Istituzioni a Treviso, quella di Pordenone in Piazzetta del Portello e UNIS&F Lab in Via Venzone a Treviso. I primi che potranno accedere al nuovo servizio completamente gratuito sono i circa 13 mila partecipanti ai corsi UNIS&F e i dipendenti della società di servizi e formazione.

Sono tredici le case editrici venete che hanno sottoscritto il protocollo d'intesa che prevede la fornitura mensile di cento libri che andranno a comporre le librerie. I volumi potranno essere donati anche da fondazioni, enti, premi letterari e gestori di eventi. Al progetto hanno aderito anche Fondazione Benetton Studi Ricerche, CartaCarbone, Treviso Comic Book Festival, il Festival del Viaggiatore di Asolo, Pordenonelegge e Paff!. Un progetto che piace molto agli editori tanto che un'altra decina di case editrici hanno già manifestato l'intenzione di aderire. "E' un progetto che vuole essere un'azione di promozione della lettura, portando i libri alle persone invece di attendere che le persone vadano ai libri - spiega Sabrina Carrano, Presidente di UNIS&F - É destinato a cambiare radicalmente il luogo in cui le persone passano la maggior parte della propria vita, ovvero il luogo di lavoro".

Il progetto, presentato venerdì nella sede di UNIS&F Lab, è diviso in due fasi. La prima prevede l'allestimento delle tre librerie nei locali di UNIS&F, mentre la seconda prevede il coinvolgimento diretto delle aziende. Chi aderirà al progetto dovrà individuare all'interno della fabbrica o degli uffici un luogo adatto alla distribuzione dei volumi e si impegnerà a organizzare almeno due presentazioni di libri ogni anno, ospitando gli stessi autori. Sarà un dipendente dell'azienda a mantenere il contatto con UNIS&F per il "rifornimento" mensile della libreria attraverso nuovi volumi. Il lavoratore-lettore potrà tenersi il libro senza doverlo restituire, l'unico obbligo che avrà sarà quello di compilare un modulo al ritiro e consegnare le proprie impressioni su tre domande che le case editrici richiedono come feedback. Il servizio che UNIS&F fornirà alle aziende sarà completo e prevede la fornitura e l'aggiornamento dei libri, ma anche una vera e moderna libreria realizzata in cartone riciclato attraverso la stampa 3D da FabLab Treviso. Il prototipo è stato presentato durante la conferenza stampa.

"Abbiamo sottoscritto il Patto locale per la lettura Città di Treviso e questo progetto è un esempio concreto del nostro impregno - conclude Sabrina Carraro - Vogliamo avvicinare alla lettura chi non legge o legge poco, ma anche favorire il contatto tra chi scrive, edita e vende libri e il mondo dei lettori. Non ultimo la creazione insieme alle aziende di nuovi ambienti favorevoli alla diffusione della lettura". "Reading at work" è un progetto triennale, alla fine di ogni anno i libri che resteranno senza lettore verranno regalati a strutture presenti sul territorio come ospedali, case di cura, carceri, cooperative sociali e associazioni no profit.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto "Reading at Work", le librerie entrano nelle aziende: ecco il benefit per dipendenti

TrevisoToday è in caricamento