rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità

Peregrinatio di San Pio X: delegazione trevigiana in udienza da Papa Francesco

Si è chiuso nel migliore dei modi il pellegrinaggio delle spoglie di Papa Sarto nella Marca. Lunedì 23 ottobre la salma di Papa Sarto è stata ricollocata nella Basilica di San Pietro, mentre la delegazione arrivata da Treviso è stata ricevuta da Papa Bergoglio

Si è conclusa con un’udienza speciale fuori programma alla presenza di Papa Francesco la Peregrinatio corporis di San Pio X in Veneto. Lo staff al completo - che in queste settimane ha accompagnato e curato lo spostamento e l’allestimento dell’urna con il corpo del papa santo -, con il sindaco di Riese Pio X, Matteo Guidolin, e il parroco, monsignor Giorgio Piva, è stato ricevuto lunedì mattina alle 8 dal Santo Padre. Il gruppo era infatti partito a tarda sera da Marghera, l’ultima tappa veneziana della Peregrinatio arrivando lunedì all’alba a San Pietro, potendo così assistere alle operazioni di ricollocamento in basilica della salma.

Trevigiani di fronte tomba san Pio X basilica S. Pietro

Grazie a monsignor Lucio Bonora, il delegato vaticano che ha accompagnato la Peregrinatio, Papa Francesco ha potuto salutare i trevigiani prima di recarsi ai lavori del Sinodo. Un incontro cordiale, durante il quale monsignor Bonora, Sindaco e Parroco hanno voluto ringraziare il Papa per il dono della Peregrinatio. «Una gioia grande incontrare il Santo Padre per esprimergli la nostra riconoscenza, raccontandogli della grande partecipazione popolare a tutte le celebrazioni, i momenti di preghiera e le diverse iniziative culturali» ha detto monsignor Piva. Il Papa ha conversato amabilmente con i trevigiani, ringraziandoli per l’impegno, e raccontando della propria devozione verso San Pio X. Il Santo Padre ha ricordato che ogni anno, il 20 agosto, si reca a pregare sulla tomba di San Pio X.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peregrinatio di San Pio X: delegazione trevigiana in udienza da Papa Francesco

TrevisoToday è in caricamento