rotate-mobile
Attualità Mogliano Veneto

Mogliano è "Settembre dello Sport"

Dal 4 al 23 settembre lo sport praticato, scritto e analizzato e la possibilità di provare la disciplina preferita

MOGLIANO VENETO Mogliano Veneto è una città sportiva, esprime tanti campioni a tutti i livelli in moltissime discipline ma soprattutto ha un’ampia base di praticanti anche a livello dilettantistico e amatoriale, e una trentina di associazioni operanti nel territorio che ne organizzano le attività. Per questo e per spingere i moglianesi verso una vita sempre più sana, promuovendo i valori positivi dello sport, l’Amministrazione comunale ha deciso di allargare a tutto il mese di settembre l’ormai consueta iniziativa della “settimana dello sport”. L’evento, nato quattro anni fa in sordina come giornata dello sport, nella seconda edizione occupò un week end, per poi allargarsi ad una settimana intera. Quest’anno, in considerazione delle molte iniziative nate dalla collaborazione con le associazioni sportive, e la forte crescita delle loro adesioni, la decisione di spalmarle nel corso dell’intero settembre.

“Ci teniamo alla salute dei moglianesi, dai più piccoli ai meno giovani, e per questo puntiamo alla promozione di stili di vita positivi che possano fare la differenza, a tavola, con un’educazione all’alimentazione sana, al movimento, che per molti equivale allo sport. Abbiamo motivo e riscontri per credere che i moglianesi ci seguano in questo obiettivo e ne siamo molto contenti. Lo sport, inoltre, aiuta nella crescita civica, grazie ai valori che trasmette, di sacrificio, rispetto e impegno”, afferma il sindaco Carola Arena. Settembre mese dello sport prenderà avvio con l’Italian Girls’ International Championship, che si svolgerà dal 4 al 6 settembre presso il Golf Club Villa Condulmer.

Sabato 8 settembre, piazze e via del centro moglianese di animeranno per la quarta edizione della “Festa dello Sport”, nel corso della quale le associazioni sportive daranno vita a dimostrazioni, performance. Sarà allestito un info point e i ragazzini avranno a disposizione anche uno stand merenda. Il giorno successivo, domenica 9 settembre, maratona di pallacanestro, dalle 10.00 alle 18.00, in via De Gasperi, con la Polisportiva Mogliano in collaborazione con la Fiera del Rosario, mentre allo Stadio comunale di Via Ferretto si celebreranno i 90 anni di vita della società calcistica moglianese, oggi Union Pro.

Venerdì 14 e sabato 15 settembre saranno dedicati alla danza, la disciplina maggiormente praticata a Mogliano Veneto, con la “Rassegna della Danza”. Nel corso delle due serate, in Piazzetta del Teatro (Teatro Astori in caso di maltempo), si esibiranno le scuole di danza cittadine (Alsa Ballet, Caracol del Caribe, Clap Project, DNA danze nell’anima, Elena Danze, Hdemy Dance Studios La Papaya, New Gym Dance, e Polisportiva Mogliano Disciplina Danza. “C’è una città sportiva che non si ferma mai e che coinvolge migliaia dei nostri concittadini, ma non per questo dobbiamo rallentare le nostre iniziative per favorire ulteriore crescita dello sport in città. Lo facciamo con questo mese di promozione ma anche di riconoscimento dei risultati e dell’impegno che tanti volontari assicurano quotidianamente per aprire impianti, trovare risorse per l’acquisto di materiali tecnici, per accogliere piccoli e grandi e mettere a loro disposizione istruttori preparati. Ma soprattutto lo stiamo facendo con l’iniziativa “sport per tutti”, con la quale copriamo le spese della pratica sportiva per i figli di famiglie con difficoltà economiche, in modo che proprio tutti possano essere inclusi nello sport moglianese”, commenta l’assessore allo sport Oscar Mancini.

Schermata 2018-08-31 alle 14.43.44-2

Da non perdere gli eventi programmati per la domenica successiva, 16 settembre: dalle 12.00 alle 18.00 in zona Olme, il 19° Gran Premio Vania Padovan, gara di ciclismo femminile su strada in memoria della giovanissima atleta deceduta a causa di un incidente in allenamento, a cura del GC Mogliano, e alle 20.30  in Piazzetta del Teatro (Teatro Astori in caso di maltempo), il tradizionale appuntamento con il “Galà dello Sport”, serata dedicata al tributo alle eccellenze sportive moglianesi della stagione 2017/18 che saranno premiate. Dal 17 al 21 settembre, inoltre, appuntamento con lo sport praticato con la possibilità di una prova pratica presso le sedi delle associazioni sportive del territorio.

Dallo sport praticato a quello scritto, con la presentazione, martedì 18 settembre alle 18.30 in piazzetta del Teatro, del libro “Tasche piene di sabbia”, scritto da Elisabetta Caracciolo, giornalista del Corriere dello Sport, suggestivo racconto di viaggi al seguito di molte edizione della mitica “Dakar”. Giovedì 20 settembre “Cena dello Sport”, serata conviviale con le associazioni sportive (menu 10 euro) a conclusione della settimana di prove gratuite, presso lo stand della Fiera del Rosario.

Venerdì 21 settembre, preceduto da un pomeriggio di “accoglienza al golf”, presso il Club Villa Condulmer, con prova nel campo pratica e contaminazioni con altre discipline,  lo sport sarà analizzato “Oltre la vittoria”, nel corso di un convegno presso il Centro Sociale (20.30), cui parteciperanno il Sindaco Carola Arena, la psicologa dello sporto Alessandra Carenza, i giornalisti Stefano Ferrio e Vittorio Munari, che è stato anche giocatore, allenatore e dirigente di Rugby, l’assessore allo sport Oscar Mancini e Matteo Valente, giornalista del Corriere del Veneto. L’evento è realizzato col contributo del Rotary Club Treviso Terraglio.

Chiuderà il ricco carnet di appuntamenti di questo mese un altro momento di sport praticato: domenica 23 settembre alle 10.00 alle 12.00 in via De Gasperi a cura di Polisportiva Mogliano e il collaborazione con Fiera del Rosario appuntamento con “atletica per giovani”, uno sport multidisciplinare che dà agli giovani tante opportunità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mogliano è "Settembre dello Sport"

TrevisoToday è in caricamento