rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Santa Maria del Rovere

Male incurabile, addio a Simone Piazza: educatore e pedagoista

Aveva 50 anni, il decesso allo Iov di Castelfranco Veneto: originario di Santa Maria del Rovere, viveva da anni a Volpago del Montello. Stimato maestro di scuola elementare, lascia la moglie e un figlio di sette anni

Il mondo della scuola e dell'insegnamento nella Marca perde oggi uno dei suoi punti di riferimento: Simone Piazza è mancato all'affetto dei suoi cari a soli 50 anni. Fatale un tumore contro cui ogni cura si è rivelata vana, il decesso è avvenuto allo Iov di Castelfranco Veneto.

Simone-Piazza-1

Nato a Treviso aveva vissuto gli anni della giovinezza nella casa di famiglia a Santa Maria del Rovere. Da tempo si era però trasferito sulle colline del Montello, a Volpago, dove viveva con la moglie e il loro amato figlioletto di sette anni. Dopo la laurea in Scienze dell'educazione e il dottorato in Scienze pedagogiche, Simone aveva capito che la sua vocazione era quella di educare. Maestro in diverse scuole elementari della provincia, era diventato pedagogista e sognava una scuola a misura di bambino, battendosi fino all'ultimo per combattere fenomeni come il disagio giovanile, il bullismo e la dispersione scolastica. Chi l'ha conosciuto lo ricorda come una persona sempre piena di vita e passione. Grande amante dei viaggi, era stato, tra i tanti paesi visitati, anche in America Latina, Marocco e India. Il festival "Ritmi e danze dal Mondo" a Giavera del Montello era per lui un appuntamento fisso. Circondato dall'affetto dei suoi cari, se n'è andato con il sorriso. A piangerlo oggi, oltre la moglie e il suo bambino, ci sono la mamma Giuseppina, la sorella Lucia e tantissimi amici e colleghi che ricordano Simone come un uomo davvero speciale. Ne sono la prova i tantissimi messaggi che in queste ore hanno riempito la sua bacheca social: "Ciao maestro Simone Piazza - si legge in uno di questi -. Amico sincero, cuore gentile, anima bella. Grazie per i tuoi insegnamenti, cercheremo di portare un po' di te in ogni piccolo passo, provando con umiltà ad essere giraffe, creando la vita in una danza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Male incurabile, addio a Simone Piazza: educatore e pedagoista

TrevisoToday è in caricamento