rotate-mobile
Attualità Spresiano

Velodromo di Spresiano, otto milioni dal Governo per completare l'opera

Via libera dal Consiglio dei Ministri del 16 ottobre: cantiere fermo dal 2019 a causa della crisi finanziaria di Pessina Costruzioni. L'accordo raggiunto con il Governo consentirà la riapertura del cantiere

Otto milioni di euro per completare, entro il 2025, il Velodromo di Spresiano: il finanziamento in favore della Federazione Ciclistica Italiana è stato approvato lunedì mattina, 16 ottobre, dal Consiglio dei Ministri nell'ambito del disegno di legge di bilancio. A questo finanziamento statale si aggiungeranno poi oltre quattro milioni di euro da parte del Comune di Spresiano che potrà utilizzare la struttura per eventi pubblici quando il Velodromo non sarà utilizzato per le gare della Federazione. Stiamo parlando di un impianto da poco meno di tremila posti con una palestra annessa di 400 metri quadrati. L'obbiettivo ora è far ripartire il cantiere al più presto per inaugurare l'opera in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026.

I lavori per la realizzazione del Velodromo di Spresiano si erano interrotti nell’agosto del 2019 a seguito dell’avvio della procedura di concordato preventivo promossa dalla Pessina Costruzioni spa, originaria concessionaria del project relativo al Velodromo. Da quando è diventato evidente che anche la controllata Velodromo srl, società di progetto designata per l’esecuzione delle opere, non era più in grado di assolvere alle incombenze assunte, la Federazione ha lavorato per risolvere il contratto e trovare una soluzione, la più veloce possibile, per completare i lavori senza lasciarsi coinvolgere nell’iter della procedura concorsuale. Si è trattato di un iter lungo e complesso che ha visto coinvolti diversi soggetti (oltre alla stessa Velodromo srl/Pessina, anche la Mosole spa, proprietaria dell’area sulla quale sorge il Velodromo che non aveva ricevuto il prezzo di cessione del terreno, nonché la Pool Engineering srl originaria proponente che aveva avviato un contenzioso nei confronti sia della Pessina/Velodromo, sia della stessa FCI. Il Consiglio federale ha quindi espresso parere favorevole ed ha deliberato di procedere alla risoluzione consensuale della Concessione. Risoluzione che permetterà finalmente la ripresa dei lavori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velodromo di Spresiano, otto milioni dal Governo per completare l'opera

TrevisoToday è in caricamento