rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024

Nel 2023 oltre 2mila truffe denunciate nella Marca, il trend è in diminuzione

Questura di Treviso e gruppo Despar hanno presentato un volantino che sarà distribuito in 25 punti vendita della provincia e attraverso gli amministratori di condominio per contrastare i raggiri che vedono purtroppo finire nel mirino soprattutto gli anziani

Nel 2023 sono state 2mila le truffe denunciate alle forze dell'ordine in provincia di Treviso, con un trend in aumento rispetto all'anno precedente mentre per il 2024 starebbe emergendo per ora una diminuzione sensibile: una parte consistente di queste denunce sarebbero legate a frodi on line ma non mancano purtroppo, e sono sempre più numerose, i raggiri che vedono gli anziani come vittime.

Proprio per affrontare questa vera e propria piaga, Aspiag Service, concessionaria dei marchi Despar, Eurospar e Interspar per il Triveneto, l’Emilia-Romagna e la Lombardia, ha proposto, insieme all’Associazione ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali ed Immobiliari), e alla Polizia di Stato la campagna informativa “Insieme, contro le truffe”. Il progetto è stata presentata presso la Questura di Treviso e coinvolgerà fin dai prossimi giorni il territorio dell’intera provincia, attraverso la diffusione di opuscoli informativi realizzati dalla Polizia di Stato. Il messaggio verrà diffuso sia in tutti i condomini gestiti dall’Associazione Anaci Treviso, sia attraverso la rete vendita di Despar, che distribuirà le oltre 50 mila copie di opuscoli informativi in tutti i 25 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar (di cui 15 diretti e 10 affiliati) della provincia di Treviso. L'obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini, fornendo informazioni utili e ricordando i numeri d’emergenza a cui rivolgersi per denunciare una truffa, stabilendo un collegamento diretto con le forze dell'ordine.

La campagna contro le truffe, ideata da Aspiag Service e dalla Questura di Treviso e portata avanti grazie al sostegno dell’Associazione ANACI di Treviso, rappresenta la continuazione del percorso di collaborazione tra la concessionaria del marchio Despar e la Polizia di Stato, che negli anni continua a essere un esempio di sinergia tra il settore privato e le istituzioni pubbliche per garantire la sicurezza e la tutela dei cittadini.

«La tematica delle “truffe agli anziani” rappresenta un problema di stretta attualità, che vede quotidianamente impegnata la Polizia di Stato nella sua opera di prevenzione e contrasto. – ha commentato il Questore di Treviso, Dott.ssa Manuela De Bernardin Stadoan - In questa tipologia di reati, al danno economico si aggiunge – spesso - un sentimento di paura e vergogna, che spinge molti anziani a non denunciare le truffe di cui sono vittime. Il ruolo delle campagne di sensibilizzazione, come quella promossa oggi con Aspiag Service – Despar, è proprio quello di accrescere la consapevolezza del fenomeno e della sua gravità, condizione indispensabile per garantire, in via prioritaria, un'efficace azione di prevenzione».

«Anche quest'anno siamo orgogliosi di confermare il nostro impegno a favore di questa significativa iniziativa, promossa in collaborazione con le sette Questure del Veneto, tra cui la Questura di Treviso, e l'Associazione Anaci- ha affermato Giovanni Taliana, Direttore Regionale di Aspiag Service Despar per il Veneto - Attraverso il supporto della Polizia di Stato e la diffusione di materiali informativi nei condomini e nei nostri punti vendita (160 in tutta la Regione, di cui 25 nella sola provincia di Treviso), abbiamo l'opportunità di offrire un aiuto tangibile ai cittadini, sensibilizzando e informando la comunità sulla prevenzione e sul riconoscimento delle truffe, soprattutto nei confronti delle persone più vulnerabili. Grazie alla nuova sinergia con ANACI, possiamo raggiungere ora un pubblico ancora più vasto e mettere a disposizione degli strumenti utili per la protezione individuale. Invito calorosamente tutti i cittadini a partecipare attivamente a questa iniziativa e a segnalare eventuali casi sospetti alle autorità competenti».

«È con molto piacere e orgoglio che Anaci Treviso partecipa a questa importante iniziativa molto sentita in quest’ ultimo periodo durante il quale, come comunicato da notiziari e stampa locale, i nostri anziani sono sempre più esposti a truffe da parte di persone che non hanno nessun ritegno. – ha commentato Maurizio Ceschin, Presidente Anaci di Treviso – Da molto tempo noi di Anaci trasmettiamo questo messaggio ai nostri condomini, sia nelle assemblee condominiali che nelle riunioni con i nostri associati. L’importante è fare rete e dare disponibilità in modo tale che queste situazioni di pericolo vangano evitate. Ringrazio il Questore di Treviso, Dott. ssa Manuela De Bernardin Stadoan, che ha promosso questa brillante iniziativa di sensibilizzazione, con la collaborazione di Aspiag Service Despar. Anaci Treviso si impegna a divulgare questo progetto per la prevenzione e il contrasto delle truffe agli Anziani».

Video popolari

Nel 2023 oltre 2mila truffe denunciate nella Marca, il trend è in diminuzione

TrevisoToday è in caricamento