rotate-mobile
Attualità Centro / Piazzetta Botter Mario, 1

Treviso Giallo, al via la sesta edizione: Gianrico Carofiglio ospite della prima serata

Giovedì 21 marzo i primi appuntamenti nella prestigiosa sede del Museo di Santa Caterina. Eventi e iniziative anche a Oderzo e Castelfranco Veneto. Alle ore 21 l'ex magistrato e senatore presenterà il suo nuovo romanzo: "L'orizzonte della notte"

Avrà inizio giovedì 21 marzo la sesta edizione del Festival Treviso Giallo che animerà con incontri e spettacoli fino a domenica 24 marzo, la prestigiosa sede del Museo di Santa Caterina. Molti i prestigiosi ospiti attesi durante il festival: Gianrico Carofiglio, Tullio Avoledo, Valerio Calzolaio, Felicia Kingsley,  Antonia Arslan, Donatella Di Pietrantonio, Anabel Hernández, Davide Longo, Lucio Luca, Daniele Manca, Massimo Carlotto, Bruno Morchio,  Fabrizio Roncone, Licia Troisi, Lucia Zorzi, Loris Giuriatti, Marco Zatterin.

Durante le giornate del festival, a Oderzo, si terranno una serie di attività dedicate ad Alberto Martini in occasione dei 70 anni dalla morte con incontri e laboratori a lui dedicati. Viene confermata anche quest’anno la sezione Giallo Kids dedicata ai bambini per avvicinarli alla letteratura con letture e laboratori. L’edizione 2024 conferma l’estensione del programma anche alle città di Vicenza, Padova, Mestre, Venezia, Verona, Oderzo, Castelfranco Veneto coinvolgendo le librerie, Università, Musei e le Fondazioni culturali. Il festival, completamente a ingresso libero, vuole favorire una circolarità culturale che possa essere un’occasione, per la cittadinanza, di condivisione e crescita sociale e, nello stesso tempo, desidera valorizzare un territorio ricco di storia, arte e bellezze naturali. 

Il programma

  • Si inizia alle 10 presso la Sala Coletti con il laboratorio dedicato alle scuole elementari Dinky in Appland – Il bullismo con la scrittrice Paola Scibilia e il fumettista Claudio Baldoli.
  • Alle 16 sarà la volta dei saluti istituzionali e si prosegue alle 17 con la tavola rotonda sul libro “Angolature noir” di Valerio Calzolaio (Linea Edizioni) insieme all’autore interverranno Massimo Carlotto e Bruno Morchio, modera Elvio Guagnini.
  • Alle 18.30 si terrà la presentazione del romanzo di Daniele Manca “Bucce di banana” (Solferino) con la scrittrice Gabriella Colla, modera Giovanni Viafora.
  • Si prosegue alle 21 con Gianrico Carofiglio che presenterà il suo nuovo romanzo “L’orizzonte della notte” (Einaudi), insieme a lui lo scrittore Valerio Calzolaio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso Giallo, al via la sesta edizione: Gianrico Carofiglio ospite della prima serata

TrevisoToday è in caricamento