rotate-mobile
Aziende Spresiano

Contarina Academy: la scuola trevigiana elegge il suo nuovo comitato tecnico

Importante incontro a Spresiano per definire i vertici della scuola creata dall'azienda trevigiana. Un'eccellenza veneta che si rivolge alla formazione di studenti e professionisti

SPRESIANO Si è insediato venerdì 9 marzo il comitato tecnico scientifico di Contarina Academy, la scuola di educazione e formazione ambientale creata dall’azienda trevigiana, che si è riunito nella sede aziendale di Spresiano per il primo incontro ufficiale.

I componenti del Comitato sono: Paola Migliorini, vice capo unità e team leader per l’economia circolare presso la Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea, Francesco Maracci, docente di fisica presso l’ITI “Severi” di Padova, Franco Zanata e Michele Rasera, Presidente e Direttore di Contarina, Paolo Contò, Direttore del Consiglio di Bacino Priula, Gabriella Cuccu, responsabile Comunicazione e formazione di Contarina. Contarina Academy organizza incontri e corsi di formazione rivolti a scuole, aziende del settore, manager e tecnici. Tutte le proposte formative sono certificate ISO:29990.

Due sono le anime della scuola: l’educazione ambientale e la formazione continua. Gli interventi di educazione ambientale sono prevalentemente rivolti ad alunni, insegnanti e collaboratori delle scuole di ogni ordine e grado. Le proposte di formazione continua si rivolgono invece a: manager, aziende pubbliche e private, amministrazioni pubbliche ed enti locali, professionisti ed addetti ai lavori, cittadini ed associazioni, dipendenti. Tutti i temi affrontati dalla scuola seguiranno la logica del modello Contarina, nella prospettiva dell’economia circolare, paradigma secondo il quale i beni e i servizi sono concepiti, fin dalla progettazione, in modo da essere ecosostenibili. Ispirandosi ai cicli naturali dove tutto si trasforma, l’ottica circolare mira a minimizzare gli sprechi e reimpiegare quanto apparentemente sembra scarto. Un'accademia che punta a diventare un'eccellenza del territorio per la provincia di Treviso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contarina Academy: la scuola trevigiana elegge il suo nuovo comitato tecnico

TrevisoToday è in caricamento