rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Blog Portobuffolè

Docufilm su Bottecchia a Portobuffolè, c'è anche il telaio originale di Bottecchia

Era di proprietà del figlio Danilo Amerigo che la cedette a un signore di Pasiano: ora è di proprietà di Giovanni Taschetto. Con tanto di documento firmato

Nel week end è giunta al Museo del Ciclismo Alto Livenza di Portobuffolè una troupe di RaiSport, con il giornalista sportivo Franco Bortuzzo. Stanno registrando un docufilm di un'ora per il prossimo Giro d'Italia 2024 in occasione della tappa 19, Mortegliano -Sappada, in ricordo dell'indimenticato campione trevigiano Ottavio Bottecchia vincitore di due Tour de France nel 1924/1925, secondo nel 2023. Ci sarà anche il telaio originale della bicicletta che Ottavio Bottecchia che utilizzò al Tour de France del 1924. Era di proprietà del figlio Danilo Amerigo che la cedette a un signore di Pasiano: ora è di proprietà di Giovanni Taschetto. Con tanto di documento firmato.

Nel museo del ciclismo di Portobuffolè si trova esposta la bicicletta da pista di Ottavio Bottecchia, i rulli in legno donati al Museo dal campione del mondo di ciclocross Renato Longo sui quali per allenarsi salì anche Bottecchia, durante il viaggio in nave che lo portava in Argentina. Era stato invitato dopo il Tour de France nel 1924 dove doveva competere con corridori argentini. Ci saranno anche delle interviste, sarà presente lo scrittore il professor Enrico Spitaleri autore del libro su Bottecchia l'agguato e i nipoti di Bottecchia, con foto inedite originali, riviste e molto altro materiale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Docufilm su Bottecchia a Portobuffolè, c'è anche il telaio originale di Bottecchia

TrevisoToday è in caricamento