rotate-mobile
Arredare

Natale: decori wow per l'albero, il puntale e la casa

Chi ama il Natale difficilmente resiste alla tentazione di addobbare la propria abitazione

Natale è il periodo dell’anno in cui si può godere la propria casa, dare libero sfogo alla fantasia e le decorazioni sono il mezzo migliore.  Spesso si pensa che l’unico addobbo degno di attenzione sia l’albero, in realtà per rendere l'atmosfera natalizia c’è un’ampia scelta di addobbi come ad esempio ghirlande, fuoriporta, accessori per la tavola e cuscini.

Che ne dite di trasformare il vostro appartamento in un luogo magico in cui regnano le decorazioni legate al 25 dicembre?

Le ghirlande per un ingresso in pieno stile natalizio

Le ghirlande devono accogliere gli ospiti per suscitare in loro il cosiddetto “effetto wow” e stupirli. Se amate il fai da te potete utilizzare rami di pino, pigne, bacche, materiali riciclati e naturali così da creare un addobbo sostenibile e dar vita a un'atmosfera eco-chic.

In alternativa ci sono quelle già pronte con palline metallizzate o dettagli in feltro per accontentare ogni gusto: per arricchirle, una stringa di lucine Led farà di sicuro la differenza.

Puntale origami a forma di albero

L’origami è una tecnica perfetta per chi ha pazienza ed è estremamente preciso! Ideale per scaricare lo stress, oltre al puntale, possiamo realizzare anche gli altri addobbi per l’albero o bigliettini d’auguri fai da te.

Per realizzare il puntale a forma di albero di Natale abbiamo bisogno di:

  • Carta per origami
  • Forbici
  • Compasso
  • Sfera di legno con foro centrale
  • Bastoncino di legno

Con un compasso o con i coperchi dei barattoli di differenti dimensioni, disegniamo dei cerchi sulla carta per poi ritagliarli.

A questo punto pieghiamo i dischi a metà e continuiamo a piegarli, fino a quando non riusciremo più a farlo e con la forbice tagliamo la punta. Ripetiamo la stessa operazione con gli altri dischi di carta di dimensioni diverse.

Un volta terminato il tutto, prendiamo la sfera di legno con foro centrale e infiliamo il bastoncino al suo interno, così da farlo diventare il tronco dell’albero. Ora infiliamo i dischetti dal più grande al più piccolo sul bastoncino e in pochi secondi avremo il nostro albero di Natale.

Stella con le pigne

Se preferiamo lo stile classico e amiamo addobbare l’albero con le pigne, queste possono diventare anche un divertente puntale. Per realizzarlo ci serviranno:

  • 9 pigne piccole
  • Colla a caldo
  • Spugnetta
  • Tempera bianca
  • Cartoncino
  • Forbici
  • Nastrino

Per avere un effetto che richiama in pieno il Natale e la neve, le pigne devono essere colorate di bianco così da sembrare innevate. Intingiamo una spugnetta nella tempera (o acrilico) bianca e picchiettiamola sulle punte della pigna.

Mentre aspettiamo che le pigne si asciughino, prendiamo un cartoncino e disegniamo un cerchio la cui circonferenza deve essere in grado di contenere 8 pigne disposte a raggiera. Tagliamo il cartoncino e con la colla al caldo incolliamo al centro la pigna più piccola e le altre disposte in modo circolare.

Nella parte posteriore del cartoncino, incolliamo un nastrino così da poterlo poi inserire sul ramo dell’albero e a questo punto il puntale è pronto a rendere unico il nostro albero.

Fiocco di Natale

Se abbiamo poco tempo o non siamo esperti del fai da te, ma non vogliamo rinunciare ad un puntale realizzato a mano, allora una soluzione semplice è quella a forma di fiocco. Prendendo spunto dai colori degli altri addobbi, sarà la decorazione che completerà al meglio l’albero di Natale. Per realizzarlo abbiamo bisogno di:

  • Catena di micro Led
  • Nastri di differenti altezze
  • Spago
  • Forbici

Tagliamo due strisce di nastro lunghe 5 metri ciascuna e arrotoliamole su sé stesse in modo da creare due ovali, uno con una lunghezza di 33 cm e l’altro di 16 cm. Lo stesso procedimento lo facciamo con la catena a led in modo da creare un ovale di 30 cm.

Ora leghiamo ogni ovale con lo spago alla metà esatta e apriamo i mezzi ovali in modo da far prendere volume. Uniamo i tre fiocchi tra di loro: il più grande sotto, la catena di luce al centro e il più piccolo nella parte più alta. Ora non resta che posizionare il fiocco sulla punta dell’albero, accendere le luci e ammirare l’effetto magico!

Puntale stella luminosa

L’albero deve essere colorato, ma anche luminoso e per dare quel tocco in più il puntale non può che essere brillante e soprattutto facile da realizzare. Non ci resta che scoprire l’occorrente per ottenere una stella luminosa:

  • Cartoncino
  • Forbici
  • Filo di spago
  • Catena di luci

Realizziamo sul cartoncino la sagoma di una stella proporzionata alla grandezza dell’albero. Una volta ritagliata, sulle 5 punte creiamo dei fori grandi e piccoli così da ottenere una stella traforata.

Partendo dalla punta di una stella, iniziamo ad avvolgere il filo di spago fino a ricoprirla tutta. Ora dobbiamo semplicemente sistemare le piccole lampadine negli spazi del filo per non farle muovere. Una volta posizionata sull’albero e, accese le luci, queste creeranno un effetto irresistibile!

Puntale stella intrecciata

Tra le decorazioni di Natale le stelle sono immancabili, poi sono anche originali e ci permettono di avere un albero che di sicuro si noterà. Per realizzare il puntale abbiamo bisogno di:

  • 2 cartoncini glitterati del colore che preferiamo (30×30 cm)
  • Forbici
  • Colla a caldo

Prendiamo un cartoncino e tagliamo 20 strisce larghe 1 centimetro, l’importante è che siano tutte della stessa larghezza. Pieghiamo due strisce a metà e segniamo il centro. Posizioniamo le stelle a forma di croce e incolliamole tra di loro con la colla a caldo. Successivamente appoggiamo sulla croce 4 strisce verticali e 4 orizzontali. Intrecciamo le strisce tra loro alternandole e fermiamole sempre con la colla a caldo. A questo punto avremo ottenuto una scacchiera, posizioniamola davanti a noi a rombo e partendo dal basso prendiamo la striscia di destra e quella di sinistra, unendo la punta con la colla a caldo. Ripetiamo il passaggio per ogni angolo così da ottenere delle punte arrotondate.

Ripetiamo tutto il procedimento con l’altro cartoncino, quando anche la seconda stella sarà pronta, posizioniamola capovolta sull’altra così da ottenere una stella a 8 punte. Intrecciamo le strisce che sono rimaste fuori dall’intreccio e incolliamo con la colla a caldo eliminando il cartoncino in eccesso. A questo punto il puntale è pronto per essere sistemato sull’albero.

Prodotti online

Luci controllabili da app

Palline di Natale bianche e rosse

Stella di Natale oro

Albero di Natale bianco

Palline

Decorazioni albero Natale

Catena luci a led

Puntale

I cuscini natalizi per decorare il salotto

Di solito l’albero di Natale si fa in salotto, quindi è impossibile non dare un tocco natalizio anche a questa stanza con un elemento semplice ma d'effetto: i cuscini. Le federe con renne, scritte e paesaggi innevati renderanno ancora più accogliente l'ambiente, poi se volete andare sul sicuro, il rosso il verde e i decori sul bianco rappresentano le scelte tradizionali e non passano mai di moda.

Per rendere unico il pranzo di Natale

Immancabili durante le cene e i pranzi del periodo natalizio, i centrotavola sono un vero e proprio must. Classici come quelli realizzati con elementi naturali (pigne, bacche e rami) oppure originali come un barattolo di vetro con all’interno palline e lucine, l’importante è che siano i protagonisti assoluti della tavola.

L’importanza dei colori

Le decorazioni sono fondamentali, ma anche i colori non devono essere tralasciati se volete avere una casa davvero glam. Un appartamento trendy non può fare a meno di decorazioni in oro combinate elegantemente con il nero o il grigio scuro così come il bianco se si vuole uno stile più minimal.

Se poi desiderate essere originali, la nuance per eccellenza questo Natale 2021 è il rosa confetto. Abbinato all’oro, conquisterà tutti i vostri ospiti.

Il classico è sempre di moda e lo stesso vale per i colori. Il verde, ad esempio, è un colore discreto ma di carattere che, abbinato al rosso, in un attimo darà un tocco raffinato e scenografico.

Prodotti online

Ghirlanda natalizia

Villaggio di Natale

Cuscini natalizi

Ghirlanda da tavola

Portacandele e lanterne

E' impossibile resistere alle candele, e per realizzarle in perfetto Christmas Style devono essere inserite all’interno di portacandele o lanterne.

Un’idea semplice è veloce è quella di avvolgere la candela con legnetti tenuti insieme da un nastro colorato. Volete un portacandele meno minimal? L’alternativa ai rametti sono i tappi di sughero, abbondanti durante le festività, possono essere riciclati in modo divertente.

I tappi delle bottiglie di spumante non sono gli unici oggetti che possono essere riciclati e diventare eleganti decorazioni. Con un po’ di fantasia i barattoli di vetro si trasformano in eleganti addobbi natalizi. Se volete ispirarvi allo stile scandinavo in voga questo Natale, potete inserire all’interno il sale grosso su cui poggiare la candela e in un attimo avrete un’elegante decorazione che ricorda i paesaggi innevati del nord Europa.

Una scelta total green invece, è quella di utilizzare le mele, il frutto nel classico color rosso si intona perfettamente allo spirito del Natale. Una volta scavato l’interno possiamo inserire la candela e in pochi secondi avremo un risultato ecologico dal profumo gradevole.

Segnaposti

Assegnare ad ogni ospite il suo posto è un modo semplice per togliere dall’imbarazzo prima di sedersi a tavola, ma anche un’occasione per fare un piccolo pensiero, gli ospiti potranno portarlo con sè una volta terminato il pranzo. Tra le alternative potete scegliere lo scacciapensieri natalizio realizzato con pigne, arance essiccate e cannella, legate con la rafia sono un simpatico portafortuna da appendere alla sedia. Anche il portatovagliolo può diventare un segnaposto, come? Non dovete fare altro che legare le bacche rosse attorno al tovagliolo e completarlo con un cartoncino gold o silver su cui scrivere il nome dell’invitato, una decorazione cool e a costo zero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale: decori wow per l'albero, il puntale e la casa

TrevisoToday è in caricamento