rotate-mobile
Cronaca San Liberale / Strada di Cà Zenobio, 35

Sociale e lavoro: la cooperativa Sol.Co. festeggia 25 anni di attività

Presidente Cremonese: "E' stato molto emozionante condividere il percorso fatto finora dalla nostra cooperativa, dai soci, dalle persone che credono e hanno creduto nella valenza sociale e imprenditoriale della nostra realtà"

TREVISO Grande partecipazione sabato scorso alle celebrazioni per i 25 anni della cooperativa Sol.Co. di Treviso, che dal 1992 si occupa di inserimento lavorativo di soggetti con disagio psichico. Circa 170 le persone inserite negli anni, 65 i soci lavoratori attualmente impiegati in cooperativa.  Il Vicesindaco di Treviso Roberto Grigoletto, insieme a molti Sindaci, i Presidenti del Consorzio Intesa e di Confcooperative Treviso Belluno, l’On. Floriana Casellato presenti nell’Auditorium Sant’Artemio, per un traguardo importante che rappresenta una tappa intermedia di un percorso in forte crescita. 

“E’ stato molto emozionante condividere il percorso fatto finora dalla nostra cooperativa, dai soci, dalle persone che credono e hanno creduto nella valenza sociale e imprenditoriale della nostra realtà – ha dichiarato la Presidente Luciana Cremonese – Ringrazio le autorità presenti, che hanno avvalorato il senso di una rete e di una sinergia con il territorio. Grazie in particolare anche alle aziende presenti, per la loro vicinanza sia per la fiducia che ripongono nella qualità, flessibilità e competenza che offriamo come cooperativa.”

inaugurazione mostra santartemio-2

Qualche dato interessante emerso sabato è la superficie utilizzata per la produzione, che è passata dai 150 mq della prima sede di Musano, ai 1.100 mq della sede di Treviso nel 1999, sede che è stato successivamente ampliata fino ad arrivare agli attuali  2.300 mq. Altro dato significativo è la percentuale di assenteismo, per i soci Sol.Co. del 4%, contro il 5,49% a livello nazionale. Sol.Co. negli anni ha anche incrementato, in maniera esponenziale, l’incidenza della produzione sul fatturato complessivo; nel 1994 il 50% del fatturato derivava dalla produzione e il restante 50% da appalti Ulss. Nel 2016 la produzione incide per l’80% sul fatturato, riducendo al 20% l’appalto.

Da sottolineare anche la leadership femminile in Sol.Co., cooperativa decisamente in rosa, con una Presidente e Vice Presidente donna e il 60% del CdA al femminile. “Al di la dei numeri, che ben rappresentano la crescita che Sol.Co. ha avuto negli anni, credo sia importante ricordare quanto il lato umano, sociale, inclusivo sia la vera mission della nostra cooperativa, che amiamo definire “impresa sociale” proprio perché coniuga questo aspetto imprenditoriale con l’importante ricaduta sociale della nostra attività” prosegue Luciana Cremonese “ringrazio infine tutti i soci, molto emozionati sabato sul palco, e i presidenti che mi hanno preceduta, nell’ordine il Dott. Enrico Di Giorgi, Ivo Rossetto e Angelo Bonfanti. Questo compleanno, è il compleanno di tutti noi.” Prossimo appuntamento della rassegna “Robe da Mati” sarà sabato prossimo, 3 Giugno, alle ore 21 sempre all’Auditorium Sant’Artemio, con lo spettacolo “AquaDueO” anteprima nazionale della Banda Osiris. 

balassoScabia-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sociale e lavoro: la cooperativa Sol.Co. festeggia 25 anni di attività

TrevisoToday è in caricamento