rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Centro / piazzetta Mario Botter

Convention europeo a Treviso, il tema: "Invecchiamento e qualità dell'abitare"

L'assessore regionale Lanzarin: "Treviso si candida a esperienza-pilota di un nuovo modo di organizzare la funzione abitativa, nel tentativo di meglio rispondere alle esigenze della terza e quarta età"

TREVISO “Invecchiare bene, per una migliore qualità della vita e dell’abitare in Europa” è il tema della convention europea, promossa a Treviso per il 18 e il 19 febbraio dalla Rete Europea per l’inclusione e l’azione sociale , dal Network di città e regioni europee, insieme alla Regione Veneto e Israa di Treviso.

Obiettivo dell’iniziativa transnazionale, di cui la Regione Veneto è promotrice e coordinatrice, è promuovere il confronto tra esperti internazionali del sociale e, nello specifico, mettere sotto la lente i problemi dell’invecchiamento e le migliori politiche per affrontare, in chiave solidaristica e di sostenibilità, le esigenze di socializzazione, relazione e assistenza degli anziani.

Sarà l’assessore regionale al sociale e all’edilizia residenziale pubblica Manuela Lanzarin, ad aprire giovedì 18 febbraio i lavori della giornata centrale della convention, al Museo Santa Caterina di piazzetta Mario Botter alle o 9.30. “Al centro del confronto europeo – riassume l’assessore – ci saranno sperimentazioni e nuovi modelli dell’abitare, per favorire l’invecchiamento attivo e la qualità stessa dei centri urbani. Treviso, con i progetti elaborati dall’Israa per riqualificare la propria sede storica, si candida a esperienza-pilota di un nuovo modo di organizzare la funzione abitativa, nel tentativo di meglio rispondere alle esigenze della terza e quarta età”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convention europeo a Treviso, il tema: "Invecchiamento e qualità dell'abitare"

TrevisoToday è in caricamento