rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Danza: è un omaggio al carnevale il premio "Deha top of the look"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday
Si è conclusa ieri sera, a Castelfranco Veneto (Treviso), la 14esima edizione del "Concorso Internazionale per Danzatori, Coreografi e Scuole" organizzato da Progetto Danza ASD ospitato per al Teatro Accademico della cittadina Castellana.
Due i premi speciali assegnati, che sono stati la novità di quest' anno: il premio "Deha Top of The Look" e il "Premio Assoluto della Critica".
I riconoscimenti sono andati rispettivamente alla scuola Domus Danza di Schio (Vicenza) con il costume della coreografia Jolie Fille; mentre il Premio Assoluto della Critica è stato assegnato al 12enne Francesco Cortese allievo, anche lui, della scuola Domus Danza di Schio.
Ad assegnare il Premio per il look la giuria tecnica composta da:
- Pino Alosa, Condirettore della "Compania Nacional de Danza" Madrid, oggi il maestro italiano più richiesto a livello internazionale.
- Silvia Azzoni, straordinaria Prima Ballerina dell'Hamburg Ballet; vincitrice nel 2008 del "Prix Benois": l'oscar del balletto mondiale. Da ricordare che sono solo due le ballerine italiane ad averlo ricevuto: lei e Alessandra Ferri.
- Claudia Rossi, ballerina, coreografa e insegnante di danza modern-jazz. Ha lavorato come ballerina in innumerevoli produzioni televisive sia Rai che Mediaset (molti la ricordano ad Amici).
- Fernando Lazaro: ballerino di danza moderna, jazz e contemporanea, Direttore della Performing Arts Studies di Carmen Roche (Madrid), coordinatore del MDC Modern Dance di Madrid e direttore del progetto Danza180;
- Milena Zullo: coreografa tra le più apprezzate della danza contemporanea italiana ed europea. Attualmente collabora con la Compagnia del Balletto di Roma ed è docente di danza contemporanea presso la Scuola diretta da Paola Jorio.
Il Premio della Critica, invece, è stato assegnato da una giuria composta da giornalisti.
Il concorso è organizzato da Progetto Danza con il Patrocinio del Comune di Castelfranco Veneto. Appuntamento a Treviso con lo Stage Internazionale di Danza che si terrà dal 28 giugno al 11 luglio 2015 presso la Ghirada
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danza: è un omaggio al carnevale il premio "Deha top of the look"

TrevisoToday è in caricamento