rotate-mobile
Cronaca Resana / Via Brentella

Precipitò con un ultraleggero nel giardino di una casa: assolto Maurizio Cabrele

Il 59enne di Piazzola sul Brenta era chiamato a rispondere del reato di disastro aereo: il 28 dicembre 2013 si era miracolosamente salvato dopo lo schianto in via Brentella a Resana

RESANA Assolto con formula piena perché il fatto non sussiste. E' l'esito del processo a carico di Maurizio Cabrele, 59enne padovano di Piazzola sul Brenta, chiamato a rispondere del reato di disastro aereo dopo essere precipitato nel giardino di un'abitazione a Resana il 28 dicembre del 2013 mentre si trovava ai comandi di un ultraleggero.

I suoi legali, gli avvocati Alberto Berardi e Fabio Pinelli, fin dall'inizio aveva sostenuto che la caduta del velivolo fosse stata causata da un guasto meccanico. Un'ipotesi che escludeva dunque l'errore umano e di conseguenza le responsabilità a carico del 59enne, che in ogni caso ha risarcito tutti i danni causati. Anche la Procura di Treviso infatti, effettuati i doverosi accertamenti, aveva stabilito che la condotta del pilota sarebbe stata esemplare, tanto che l'atterraggio di fortuna sarebbe stato portato a termine con il minor danno possibile.

Stando alla ricostruzione degli inquirenti, avvalorata dalle testimonianze dei residenti che avevano sentito un boato dopo la caduta del velivolo, l'ultraleggero avrebbe perso quota in pochi secondi e, a motore spento, sarebbe andando a schiantarsi al suolo nel giardino di un'abitazione di via Brentella dopo averne urtato il camino. Ricostruzione che avvalorò anche la bravura del pilota nell'evitare conseguenze peggiori.

L'uomo, che miracolosamente si salvò e venne subito soccorso dal Suem 118, venne trasportato d'urgenza all'ospedale Ca' Foncello. Le sue condizioni erano apparse gravi ma fortunatamente il pericolo di vita era stato subito escluso. Una volta ricoverato il pilota venne sottoposto agli accertamenti del caso e il suo quadro clinico era risultato meno preoccupante del previsto, tanto da venire dimesso nel giro di qualche giorno.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precipitò con un ultraleggero nel giardino di una casa: assolto Maurizio Cabrele

TrevisoToday è in caricamento