rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Roma

Grigoletto incontra i commercianti: è addio alle transenne di via Roma

Con questa novità, avversa alla Giunta leghista, si apre la stagione delle ztl cittadine. "E' necessario rendere più visibili vie d'accesso e parcheggi"

TREVISO Transenne di via Roma addio. Da domenica 24 maggio le vecchie barriere collocate dall’ex giunta leghista insieme a quella sul Cavalcavia della stazione FF.SS non si vedranno più. A comunicarlo nella giornata di martedì il vicesindaco e assessore alla mobilità Roberto Grogoletto: “L’idea di zone a traffico limitato dell’attuale giunta è completamente diversa da quella di chi ci ha preceduto: le transenne danno un’immagine sbagliata che allontana i visitatori e li confonde. Al contrario è necessario rendere più visibili vie d’accesso e parcheggi, penso agli stalli di Piazza della Vittoria, Piazza Pio X e altri”.

Negli anni scorsi a richiedere la rimozione delle transenne all’allora giunta comunale erano state le stesse associazioni di categoria che però non avevano trovato risposta. “Nelle ztl che abbiamo introdotto, Ponte San Francesco, via Campana, Via San Leonardo, Piazza Santa Maria dei Battuti, non ci sono e non ci saranno transenne  - assicura Grigoletto - ma varchi elettronici non invasivi che consentiranno il passaggio a chi entra senza difficoltà. Stiamo inoltre lavorando a un sistema nuovo e più diretto di comunicazione con il mondo del commercio, idea che ho condiviso anche nel giro che si è prolungato per le giornate di lunedì e martedì. Creeremo una banca dati, una mailing list alla quale, attraverso un sistema di news letter creato dal nostro sistema informatico, gli uffici in particolar modo attività produttive e la polizia locale invieranno informazioni in tempo reale su eventi, manifestazioni, apertura e chiusura strade ad esse connesse. Proprio venerdì, quando si terrà la riunione di sintesi con le categorie chiederò a queste ultime collaborazione per la creazione di questa banca dati".

Il sistema è già stato sperimentato in questi giorni con l'invio della comunicazione relativa ai cambi della viabilità e dei parcheggi previsti per il Giro d'Italia. "Abbiamo inviato la comunicazione direttamente a tutti gli iscritti alla newsletter del Comune e a tutte le associazioni di categoria a cui abbiamo chiesto di informare tutti gli associati". Mercoledì mattina intanto il vicesindaco relazionerà alla giunta sui suoi incontri porta a porta con i commercianti così da definire nel dettaglio la proposta che verrà condivisa nell’incontro previsto per venerdì. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grigoletto incontra i commercianti: è addio alle transenne di via Roma

TrevisoToday è in caricamento