rotate-mobile
Cronaca

In dialogo con i linguaggi del cibo

Sabato 22 marzo il Centro Infanzia Ponzano Children apre le porte al territorio, alle istituzioni e ai cittadini per un workshop di sensibilizzazione, scambio e confronto con chi fa del “cibo” un elemento di ricerca e uno dei linguaggi preziosi nel campo dell’educazione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

PONZANO VENETO - Il cibo è salute, ma non solo. Rappresenta una realtà articolata e complessa dove entrano in gioco vissuti, emozioni, relazioni ed apprendimenti. Il cibo, oltre ad essere un bisogno fisiologico, è una vera e propria esperienza interiore che si esprime attraverso un linguaggio verbale ed emotivo del tutto peculiare.

Per scoprire le tante potenzialità della relazione col cibo e per restituirne la complessità e la bellezza, il Centro Infanzia Ponzano Children organizza un workshop che vuole essere parte di un  percorso “In dialogo con … i linguaggi del cibo” che ha già visto, presso la propria sede e durante il week end scorso, l’inaugurazione di una mostra interattiva sul tema e la realizzazione di atelier aperti a bambini e genitori che si sono dedicati un momento speciale ed esclusivo insieme.

L’appuntamento, organizzato in collaborazione con EcorNaturaSì, è fissato per sabato 22 marzo dalle 9.00 alle 12.30 presso il Centro Infanzia Ponzano Children a Ponzano Veneto in Via Diritti dell’Infanzia, 4.

L’intento è quello di offrire un’occasione per accogliere le diverse voci, sia dei relatori che interverranno, sia degli ospiti presenti al workshop, ed esaminare a tutto tondo la complessità dei linguaggi del cibo.

La giornata vedrà la partecipazione di Paolo Massobrio, giornalista de La Stampa, Avvenire e Italia Oggi, critico enogastronomico, autore di libri dedicati al gusto, fra cui Il Golosario, e membro del Comitato Scientifico per la candidatura di Milano all’Expo 2015. Dalla sua attività di giornalista e scrittore è nato un movimento di consumatori che va sotto il nome di Papillon. Per Paolo Massobrio il gusto è un elemento culturale importante che spiega da dove veniamo, una positività, un lavoro, un rapporto infinito fra l’uomo e la natura.

Dopo i saluti di Stefania Zanardo, Responsabile del Centro Infanzia Ponzano Children, e l’intervento di Silvia Zambon, insegnante del centro, oltre a Massobrio, interverranno come relatori Francesco Mele, formatore di Slow Food Italia, Marina Montorsi, esperta in educazione alimentare e ristorazione scolastica di Reggio Children e Matteo Giannattasio, medico e agronomo, direttore scientifico del magazine online Valore Alimentare.

La giornata si inserisce nell’ambito di un progetto pedagogico del tutto peculiare, strettamente connesso all'idea di bambino che trova le sue radici nell'esperienza educativa di Reggio Children e che ha arricchito la sua identità nel corso del tempo anche nel dialogo con il territorio nel quale il Centro Infanzia Ponzano Children si trova.

Se il compito degli adulti è accompagnare i bambini nel loro percorso considerandone competenze e potenzialità, il cibo diventa ancora più un linguaggio privilegiato da valorizzare e di cui gli adulti devono appropriarsi per creare empatia e condivisione. Fin dai primi giorni di vita i bambini infatti si nutrono per soddisfare bisogni fisiologici ma al contempo scoprono il gusto, i profumi, i sapori, i colori del cibo, e, crescendo, si sperimentano in nuove autonomie insieme agli altri bambini.

Il nido e la scuola tutta possono rappresentare un grande laboratorio dove, ciò che si raccoglie negli spazi esterni, trova modo di essere esplorato e trasformato all’interno, in un’esperienza polisensoriale per bambini e adulti insieme, nella quale emergono vissuti e valori, dove attraverso piccoli grandi gesti, il cibo si trasforma diventando nutrimento per il corpo e per la mente.

Di seguito il programma degli interventi:

Stefania Zanardo - Responsabile Centro Infanzia Ponzano Children

Apertura dei lavori

Insegnanti Centro Infanzia Ponzano Children

Bambini, cibo, relazioni

Francesco Mele - Formatore di Slow Food Italia

Il giusto piacere: Slow Food e l’educazione al futuro

Paolo Massobrio  - Giornalista e autore de Il Golosario

Le parole del cibo che raccontano un ordine

Marina Montorsi - Esperta in educazione alimentare e ristorazione scolastica di Reggio Emilia

Educare al gusto: quali alimenti in tavola?

Matteo Giannattasio - Medico, agronomo e direttore scientifico del magazine online Valore Alimentare

Alimentazione e crescita nei primi sei anni di vita

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In dialogo con i linguaggi del cibo

TrevisoToday è in caricamento