rotate-mobile
Cronaca Preganziol

Ancora un incidente sul lavoro: operaio cade da un'impalcatura

L'uomo, un 54enne macedone, è volato da due metri venerdì pomeriggio a Preganziol. Solo tre giorni fa un altro infortunio sul lavoro

PREGANZIOL E’ precipitato da un’impalcatura facendo un volo di due metri. È stato ricoverato all’ospedale di Treviso un operaio di origine macedone di 54 anni, I.D., a causa di un grave incidente sul lavoro che lo ha coinvolto venerdì pomeriggio. Già il secondo nell’ultima settimana: martedì, infatti, un ragazzo di 24 anni si era ferito al collo con un elettro utensile a Moriago della Battaglia.

Questa volta l’infortunio si è verificato a Preganziol, in via Munara. L’uomo, dipendente della ditta S.C. Costruzioni edili, come hanno riferito i carabinieri è caduto dall’impalcatura finendo su un mucchio di detriti e riportando diverse lesioni. L’operaio, che risiede a Feltre, è stato soccorso dai colleghi e affidati ai medici del Suem 118, intervenuti sul posto con un’ambulanza che lo ha portato al pronto soccorso.

Il 54enne si trova recuperato ma non sarebbe, stando ai primi accertamenti, in pericolo di vita. Si è salvato, ma i dati sugli incidenti sul lavoro, soprattutto quelli mortali, in Italia sono sempre più preoccupanti. A rivelarlo è l’osservatorio Vega, che spiega che «in Italia le morti sul lavoro aumentano dell’11,7 per cento e a Nordest l’incremento è addirittura del 18 per cento». I decessi rilevati quest’anno sono 72, contro i 61 del 2014. Ma fermare l’emergenza – secondo gli esperti - è possibile cominciando proprio dall’organizzazione aziendale. E sarà il procuratore torinese Raffaele Guariniello, nuovamente in Veneto invitato da Vega formazione e AIESiL, a parlarne in una giornata formativa dedicata ai ruoli strategici per la sicurezza delle imprese e dei lavoratori. L’appuntamento è il 9 novembre all’Istituto Cardinal Urbani di Zelarino (Mestre) per il Convegno “231 Day: Modelli Organizzativi e Delega di Funzioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora un incidente sul lavoro: operaio cade da un'impalcatura

TrevisoToday è in caricamento