rotate-mobile
Cronaca

Profughi a Treviso, Muraro: "No nuova ondata, sono finiti i soldi"

Muraro: "Non è questione di razzismo o di mancanza di solidarietà, anzi: è una questione di solidarietà nei confronti dei trevigiani"

TREVISO - Il presidente della Provincia di Treviso Leonardo Muraro, dopo l'annuncio dell'arrivo di altri 200 profughi in Veneto è intervenuto: “Negli ultimi anni stiamo vivendo nell’‘emergenza’ profughi: al di là degli appelli di istituzioni e associazioni continuano ad arrivare senza una programmazione precisa e un piano razionale di controllo anche sanitario. Non si hanno certezze su quanto debbano restare, e sulle condizioni di mantenimento a lungo termine. Vien detto solo che bisogna farli soggiornare a spese dei territori. Ora, si chiede ai Comuni di ospitare la nuova ondata in caserme e scuole dismesse, ma mi domando con quali soldi i sindaci possono mettersi a fare lavori di emergenza per rendere idonei alloggi fatiscenti, quando già stanno tagliando capitoli di bilancio dedicati al sociale”.

E continua il presidente della Provincia: “E’ un dovere delle Istituzioni nei confronti della Comunità garantire che, proprio ora che stiamo vivendo un periodo economicamente difficile, nessun immigrato senza lavoro e senza scopo stanzi sul territorio a spese del contribuente, girovagando senza meta libero. Non è assolutamente questione di razzismo o di mancanza di solidarietà internazionale, anzi: è una questione di solidarietà nei confronti dei trevigiani che tanto hanno sacrificato e tanto sacrificano anche adesso. Sono 1 miliardo e 668 milioni di euro le risorse nazionali e comunitarie spese tra il 2005 e il 2012 per il programma di contrasto dell'immigrazione irregolare in Italia, soldi che non possiamo più permetterci di spendere da soli”.

Il presidente della Provincia di Treviso ricorda poi che a Treviso “Gli immigrati rappresentano oltre l'11% della popolazione locale, una densità molto alta se consideriamo che siamo circa 900.000 abitanti. La misura è colma, nuovi arrivi, specie senza regole, non servono” chiude il presidente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi a Treviso, Muraro: "No nuova ondata, sono finiti i soldi"

TrevisoToday è in caricamento