rotate-mobile
Cronaca

Cinque giorni di studio per un minuto di concerto

One Minute Concert, un minuto di concerto come una vera orchestra diretta dal Maestro Diego Basso: questa la sfida dopo soli quattro giorni di Music Summer Campus presso Art Voice Academy di Castelfranco Veneto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

5 GIORNI DI STUDIO PER UN MINUTO DI CONCERTO: ONE MINUTE CONCERT SUONARE COME UNA VERA ORCHESTRA, QUESTA LA SCOMMESSA DEL MAESTRO DIEGO BASSO PER IL MUSIC SUMMER CAMPUS DEI BAMBINI DI ELEMENTARI E MEDIE E SOPRATTUTTO UN MEZZO ATTRAVERSO IL QUALE IMPARARE LE TANTE FORME DI RISPETTO 25 GIUGNO ORE 10:00 ART VOICE ACADEMY CASTELFRANCO VENETO (TV) INGRESSO LIBERO

CASTELFRANCO VENETO (TV), 17/06/2016 - Un nuovo progetto nato dall'idea del Maestro Diego Basso che, con il Summer Campus di Art Voice Academy avvicinerà bambini e adolescenti alla musica attraverso un approccio a quattro strumenti batteria e percussioni, tastiera, chitarra e violino tra i quali dovranno sceglierne uno con il quale affrontare un minuto di concerto, il tutto affrontato da insegnanti qualificati come Alessandro Arcolin per batteria e percussioni, Marco Zago per tastiere, Sandra Mrozowska per violino e Anna Faoro per chitarra.

Appuntamento il 25 giugno alle ore 10:00 presso il teatro di Art Voice a Castelfranco per assistere ad un minuto di concerto, ma soprattutto per scoprire l'importanza della musica come mezzo attraverso il quale imparare le tante forme di rispetto.

"Esistono molte forme di rispetto, ma soprattutto esiste la conoscenza. Conoscere ci permette di fare scelte consapevoli - afferma Diego Basso Direttore d'Orchestra e Direttore e ideatore di Art Voice Academy, Centro di Alta Formazione per lo Spettacolo - Ciò che vogliamo trasmettere con questo progetto è amore per la musica e per gli strumenti musicali attraverso la sperimentazione. Puoi dire mi piace o non mi piace solo dopo aver provato, toccato, vissuto lo strumento, il suo suono, le sue vibrazioni. E' per questo che a ciascun bambino verrà messo a disposizione lo strumento prescelto per tutta la durata del Campus permettendogli di portarlo a casa propria. Al Music Summer Campus ciò che conta è la sperimentazione, la condivisione e il rispetto e lo potranno imparare attraverso il coro e l'orchestra, oltre all'importanza del ritmo, attraverso la Body Percussion".

Oltre al One Minute Concert ci saranno anche altre piccole performance come momenti di coro, momenti di Body Percussion e un momento dedicato all'Art Voice Children Choir, ovvero al coro dei piccoli che durante l'anno seguono le lezioni e insieme imparano le tante forme di attenzione che la musica permette di insegnare.

"Stare insieme nella musica, è questo l'insegnamento principale che vogliamo trasmettere. Amore per la musica, ma soprattutto rispetto per l'altro, lo stare in equilibrio insieme, il riuscire a trasmettere il senso del gruppo e della condivisione - prosegue Diego Basso - sottolineando come la musica è una disciplina e una forma di attenzione per i compagni, per il palco, per la bacchetta, per il pubblico. Conoscere dunque per poter scegliere e soprattutto per imparare ad approcciare la vita con nuovi strumenti come il senso del ritmo che impareranno attraverso la Body Percussion con Andrea Pedrotti, che li potrà accompagnare alla scoperta del tempo sotto una nuova angolazione; l'esperienzialità della musica attraverso gli strumenti che sperimenteranno tra i quali potranno liberamente scegliere; a cui si aggiunge il canto corale con l'insegnante Claudia Ferronato come esperienza di condivisione. Perché ad Art Voice Academy gli insegnanti sono al servizio della passione degli allievi e della loro voglia di esprimersi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque giorni di studio per un minuto di concerto

TrevisoToday è in caricamento