rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Santa Bona

Piano per le asfaltature: a Treviso quasi 2 milioni di euro per la sicurezza delle strade

Tecnici, assessore e consiglieri in sopralluogo nei quartieri e in centro storico per definire alcuni interventi prioritari nelle prossime settimane

TREVISO Strade ancora più sicure grazie al piano per le asfaltature richiesto dal sindaco di Treviso Giovanni Manildo e messo a punto dall’assessore alla cura e al benessere urbano Ofelio Michielan con la collaborazione di capigruppo e rappresentanti di lista. Nella serata di lunedì, dopo un primo incontro di pianificazione, l’assessore Michielan, su richiesta del sindaco Giovanni Manildo, ha illustrato gli interventi realizzati nel 2016 anno in cui l’amministrazione ha investito circa 640mila euro per opere di asfaltatura nei quartieri e 473mila per interventi in centro storico. In totale oltre un milione e 100mila euro investiti in un solo anno.

“Per il 2017 i finanziamenti che abbiamo messo a disposizione sono ancora maggiori – ha detto il sindaco di Treviso Giovanni Manildo che nelle scorse settimane aveva chiesto all’assessore di elaborare una proposta da discutere con i capigruppo e i rappresentanti delle liste – Complessivamente si parla di oltre 1milione e 800mila euro di interventi già in appalto e da appaltare per garantire la sicurezza delle nostre strade sia nei quartieri che in centro storico”. L’amministrazione ha poi stanziato 400mila euro per la risistemazione del porfido in piazza Duomo. Qui l’obiettivo è di avviare i lavori in autunno e concluderli per Natale.

Entrando nel dettaglio degli interventi in via di realizzazione e da realizzare per il 2017, il settore lavori pubblici ha già appaltato asfaltatura per 1milione e 100mila euro che coinvolgeranno un po’ tutti i quartieri. Prioritari e in via di realizzazione gli interventi di messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali e l’installazione di dossi davanti alle scuole in particolare sulla Feltrina, a Santa Bona, Santa Maria del Rovere, San Pelajo. A Canizzano davanti alla scuola San Giovanni Bosco e in curva Bricito gli operai stanno installando due nuovi semafori pedonali e saranno attivi prima dell'anno scolastico.  

Inoltre, sempre per il 2017, altri 750mila potranno essere investiti in base alle esigenze rappresentate dai cittadini. Proprio per questo ieri sera e la scorsa settimana il sindaco e l’assessore hanno voluto incontrare i capigruppo e i rappresentanti di lista per raccogliere il più possibile le esigenze rappresentate della cittadinanza. Lista alla mano, dopo la riunione di ieri sera, i tecnici del settore lavori pubblici insieme
all’assessore e ad alcuni consiglieri comunali faranno dei sopralluoghi in tutti i quartieri. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano per le asfaltature: a Treviso quasi 2 milioni di euro per la sicurezza delle strade

TrevisoToday è in caricamento