rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Pieve di Soligo

Pioggia e vento spazzano la Marca, grandine in pedemontana. Crollano le temperature

La perturbazione ha colpito la Marca nel primo pomeriggio, fortunatamente senza causare gravi danni. Un albero è caduto sul cavalcavia di via Zermanesa: strada chiusa. Da valutare eventuali danni alle culture. Termometro in picchiata ovunque almeno di 10 gradi

Vento forte, con raffiche che hanno spinto foglie e rami sulle strade, alcuni fulmini e piogge, fortunatamente non intense, oltre alla grandine che ha colpito soprattutto la pedemontana "imbiancando" di ghiaccio giardini e alcune vie. Sono gli effetti dell'ondata di maltempo, ampiamente prevista, che ha interessato la Marca nel primo pomeriggio di oggi, 16 aprile. I danni sono stati fortunatamente molto limitati e causati principalmente dalle forti raffiche di vento. Un albero ad alto fusto è caduto nel pomeriggio in via Zermanesa a Treviso, lungo il cavalcavia all'altezza della caserma "Boltar", sulla corsia in direzione Dosson-Treviso. Per questa operazione che ha visto la collaborazione di vigili del fuoco, carabinieri e polizia locale è stato necessario chiudere la strada in entrambi i sensi. I pompieri, a causa del vento forte, non hanno potuto utilizzare l'autoscala ed il settore verde pubblico del Comune non è potuto intervenire in emergenza in quel tratto di strada (che si supponeva inizialmente di competenza di Veneto strade ma così non era). Si è quindi deciso per chiudere il cavalcavia fino a domani, 17 aprile, per motivi di sicurezza. Nel frattempo sono state posizionate alcune transenne ed è stato inserito un messaggio di testo nei pannelli a messaggio variabile per allertare gli automobilisti.

La strada chiusa dalla polizia locale

Un altro grosso albero è caduto in via Feltrina, sempre Treviso, all'altezza del civico 122 (invadendo anche la pista ciclabile) e ha provocato gravi disagi alla circolazione. Altri pali pericolanti della Telecom e alberi (almeno una decina gli interventi dei pompieri) sono caduti nel territorio della provincia a Gorgo, Motta, Ponte di Piave, a Piavon di Oderzo ma anche a Carbonera. Il monitoraggio della situazione è affidato alle centrali operative di polizia locale e vigili del fuoco.

L'effetto di questa perturbazione è tangibile soprattutto guardando al termometro con un clima che da estivo è tornato primaverile: alle ore 13 a Treviso la centralina Arpav di via Lancieri di Novara registrava 22.7° (domenica scorsa alle 15 si era toccato il picco di 28.5°) ma solo alle 14.30 questo valore era già di 13.7°. Alle ore 15 a Villorba la temperatura è stata di 12.2°, a Vittorio Veneto 12.4°, a Conegliano 11.8°, a Volpago 12.8°, a Montebelluna 13.2°, Castelfranco 13.7°, a Gaiarine 9.9°, Follina 11.2°.

In molti, soprattutto nella sinistra Piave, memori delle terribili grandinate che avevano provocato danni ingenti la scorsa estate (furono centinaia le auto che riportarono danni a carrozzeria e cristalli), hanno messo al riparo (soprattutto chi non dispone di un garage) l'auto in parcheggi interrati dei centri commerciali o di altre strutture simili. 

La grandine caduta a Pieve di Soligo

A conferma dell'impazzimento del clima c'è da segnalare anche una breve nevicata che ha interessato il Pizzoc, sul Cansiglio. "La grandinata di oggi pomeriggio sul Cansiglio,seguita dalla neve che sta'iniziando a scendere oltre i 1000 metri di quota!" ha scritto il consigliere comunale di Fregona, Daniele Dal Mas.

Il Cansiglio nel pomeriggio del 16 aprile (foto di Daniele Dal Mas)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia e vento spazzano la Marca, grandine in pedemontana. Crollano le temperature

TrevisoToday è in caricamento