rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Centro

Premio Comisso 2015: ecco i vincitori di biografia e narrativa

Per la Sezione Narrativa Federico Maria Sardelli con "L'affare Vivaldi" edito da Sellerio, per la Biografia invece Julie Kavanagh con "La ragazza delle camelie. Vita e leggenda di Marie Duplessis" edito da Einaudi

TREVISO Sabato in seduta pubblica al Salone dei Trecento di Treviso sono state proclamate le opere vincitrici della XXXIV edizione del Premio letterario Giovanni Comisso “Regione del Veneto- Città di Treviso” per le sezioni Narrativa e Biografia. Il vincitore della Sezione Narrativa è: "L’affare Vivaldi" di Federico Maria Sardelli (Sellerio), mentre per la Sezione Biografia vince "La ragazza delle camelie. Vita e leggenda di Marie Duplessis" di Julie Kavanagh (Einaudi).

Le due opere hanno ottenuto la maggioranza dei voti dai componenti la Grande Giuria del Premio tra i finalisti selezionati dalla Giuria Tecnica presieduta da Rolando Damiani lo scorso 30 maggio. I finalisti indicati dalla Giuria Tecnica sono stati, per la Sezione Narrativa: La passione di una figlia ingrata di Saveria Chemotti (L’Iguana); Questo viaggio chiamavamo amore di Laura Pariani (Einaudi); L’affare Vivaldi di Federico Maria Sardelli (Sellerio). Per la Sezione Biografia invece: Cianfrusaglie del passato. La vita di Wisława Szymborska di Anna Bikont e Joanna Szczęsna (Adelphi); Il coraggio dei giorni grigi. Vita di Giorgio Agosti di Paolo Borgna (Laterza); La ragazza delle camelie. Vita e leggenda di Marie Duplessis di Julie Kavanagh (Einaudi).

La Giuria Tecnica del Premio ha selezionato i finalisti tra le 87 opere pervenute alle selezione (69 per la narrativa e 18 per la biografia) ed è presieduta da Rolando Damiani e composta anche da Silvia De Laude, Sandro Gerbi, Danilo Mainardi, Giancarlo Marinelli, Anna Modena, Pierluigi Panza, Sergio Perosa, Giorgio Pullini e Olga Visentini. Nel corso della cerimonia è stato assegnato a Folco Quilici il Premio Speciale Unindustria Treviso, alla sua prima edizione, conferito, su indicazione della Giuria Tecnica del Premio Comisso e con cadenza triennale, a una personalità del mondo della cultura italiana e internazionale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Comisso 2015: ecco i vincitori di biografia e narrativa

TrevisoToday è in caricamento