rotate-mobile
Cronaca Villorba

Diminuiscono del 12% i produttori di latte in tutto il Veneto

Le aziende produttrici di latte in Veneto attualmente sono 3.833, cioè quasi il 12% in meno rispetto a tre anni fa. Patrimonio sceso del 6%

Le aziende produttrici di latte in Veneto oggi sono 3.833, cioè quasi il 12% in meno rispetto a tre anni fa. E' uno dei dati emersi martedì a Villorba nel corso di un convegno dedicato al settore. Il patrimonio bovino lattifero, è stato aggiunto, è sceso nella regione del 6,25% contro il calo medio nazionale del 4% e la produzione è diminuita dell'1,4% dal 2009.

In generale, si è osservato un aumento della dimensione media degli allevamenti, con un raddoppio di numero di quelli che operano con un numero di capi compreso fra 100 e 500 unità. Le province più colpite dal fenomeno della riduzione della produzione di latte sono Padova e Treviso. Anche il comparto della trasformazione lattiero-casearia - hanno detto ancora i ricercatori - ha subito una importante trasformazione, con una contrazione dei caseifici (in 10 anni da 263 a 219) ma un contestuale aumento della forza lavoro impiegata, passata da 3.051 a 3.334 addetti. Il settore, in termini di ricavi, oggi vale 424 milioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diminuiscono del 12% i produttori di latte in tutto il Veneto

TrevisoToday è in caricamento