rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Asolo

Referto cartaceo: nell’Ulss 8 solo un ricordo, boom del ritiro online

Nell’ultimo semestre nove cittadini su dieci hanno preferito ottenere i referti in formato digitale: "Accesso più veloce alle informazioni"

ASOLO — Ritirare fisicamente il referto clinico, nell’Ulss 8, è ormai un ricordo. I cittadini dell’Ulss 8 di Asolo confermano una pratica che, negli ultimi anni, è diventata consolidata, cioè quella di preferire il ritiro dei referti online. Nove cittadini su dieci, infatti, ritirano il proprio referto tramite il portale www.ulssasolo.ven.it, tramite il proprio medico di base o attraverso il farmacista, mentre solo una minoranza utilizza il tradizionale metodo del ritiro presso lo sportello.

I dati relativi all’ultimo semestre (da gennaio a giugno del 2014) evidenziano che dei 368.247 referti prodotti nell’Ulss 8, 327.662 sono stati ritirati online (l’89%), mentre solo 40.585 (l’11%) sono stati ritirati fisicamente. Ed il trend appare in crescita. Nell’ultimo semestre del 2013, infatti, la percentuale di chi ha utilizzato la refertazione online era dell’88,5 e nel primo semestre dello scorso anno dell’86,1.

Questa tendenza è frutto sia della crescente conoscenza dei mezzi tecnologici da parte dei cittadini. sia dell’intenso e costante impegno da parte dell’Ulss 8 nell’intensificare l’offerta digitale. “L’implementazione di servizi digitali - sottolinea la direzione - risponde ad un duplice bisogno: quello organizzativo che punta a semplificare la gestione interna dei documenti e quello sociale volto a garantire un più rapido e meno costoso accesso alle informazioni da parte dei cittadini”.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referto cartaceo: nell’Ulss 8 solo un ricordo, boom del ritiro online

TrevisoToday è in caricamento