rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Borsa

Rissa fuori dalla Camera di Commercio, aggredito il presidente Pozza

Venerdì 21 luglio, all'ora di pranzo, l'ennesimo episodio di violenza tra Piazza Borsa e Via Fiumicelli: Mario Pozza, minacciato da un giovane straniero con una bottiglia, ha trovato rifugio in un bar della zona

Ennesimo episodio di violenza in zona Camera di Commercio a Treviso: questa volta, a fare notizia, è il fatto che ad essere stato aggredito sia stato il presidente dell'ente trevigiano, Mario Pozza. Uscito verso le 14.30 da un accesso secondario su Via Fiumicelli, Pozza si è trovato davanti a una rissa tra giovani di varie etnie: sudamericani, nordafricani, ragazzi dell'Est Europa e italiani. Un episodio non nuovo, purtroppo, in quella zona. Uno dei giovani coinvolti nella rissa si è però accorto della presenza del presidente della Camera di Commercio, intento a farsi strada proprio nel momento in cui era scoppiato il parapiglia, e ha iniziato a minacciarlo verbalmente dirigendosi verso di lui brandendo una bottiglia di vetro.

Come riportato da "La Tribuna di Treviso", il presidente Pozza, comprensibilmente spaventato, ha trovato rifugio in un bar poco distante dicendo al suo aggressore che avrebbe chiamato i carabinieri, intervenuti pochi minuti dopo provocando la fuga dei giovani coinvolti nella rissa e dell'aggressore di Pozza. Il presidente non ha riportato nessuna ferita. Increduli turisti e passanti che hanno assistito alla rissa a calci, pugni e bottigliate in pieno centro storico. L'appello ora è quello di aumentare la sicurezza nel quadrante per prevenire nuovi possibili episodi di questo tipo. Jennipher Gola, consigliere comunale di Treviso, commenta così la vicenda: «Mi sento sollevata nel sapere che il presidente Pozza sia uscito incolume da una pericolosa situazione - afferma la consigliera comunale in quota FDI , Jennipher Gola - ma al tempo stesso mi auguro che quanto vissuto da lui in prima persona possa scuotere una volta per tutte il "tavolo" decisionale attorno a questa zona cittadina. Ricordiamoci che l'area di Piazza Borsa e giardini è zona di forte interesse per quanto riguarda attività commerciali e spazi sociali , frequentati da mamme ed anzini - conclude Gola - gran parte del problema ruota attorno al non corretto utilizzo dei giardini di S. Andrea, una riqualifica con una focus rivolto allo sport e famiglie aiuterebbe concretamente l'inizio di una svolta».

«Abbiamo appreso senza sorpresa della rissa che ha visto coinvolto anche il presidente della Camera di Commercio Mario Pozza, al quale esprimiamo vicinanza e solidarietà per l'episodio che lo ha visto coinvolto, l'ennesimo in quella zona - aggiunge il capogruppo del Pd di Treviso, Stefano Pelloni -. Come abbiamo già espresso vicinanza al personale del supermercato Pam e a tutti gli esercenti della zona. Chiediamo a Sindaco, Prefetto e Questore di attenzionare ancora di più quel quadrante, in quanto la percezione di insicurezza e di paura dei lavoratori della zona è sensibile - continua il capogruppo del Pd -. Anche se sicuramente questo non è sufficiente: da un lato il comune deve investire maggiormente in prevenzione e in attività degli operatori di strada e dall'altro serve riqualificare la zona, abbellirla con i plateatici dei locali presenti e con arredo urbano. Inoltre serve riqualificare i giardini di Sant'Andrea anche con attività che possano attratte famiglie e turisti, giardini che oggi chiudono troppo presto - conclude Pelloni -. Dove sono finite le promesse elettorali del sindaco Conte di giardini tattili - sensoriali? Ad oggi l'unica soluzione è la chiusura dei cancelli».

Nuova aggressione

Nel pomeriggio di sabato 22 luglio, verso le ore 18, la zona di Piazza Borsa è stata teatro di una nuova rissa. Sul posto è intervenuta l'ambulanza del Suem 118 ma in piazza non era più rimasto nessuno. Qualche macchia di sangue a terra la sola testimonianza di quanto avvenuto poco prima. Telecamere al setaccio da parte della polizia di Stato che, dalle prime informazioni raccolte, ipotizza possa essersi trattato dell'ennesimo diverbio tra balordi per motivi futili. Le persone coinvolte nella rissa sarebbero tutte residenti fuori Treviso. Per questo motivo, nel caso in cui dovessere venire identificati, saranno tutti segnalati alla Questura per una valutazione sull'eventuale foglio di via.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rissa fuori dalla Camera di Commercio, aggredito il presidente Pozza

TrevisoToday è in caricamento