rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Tornano a Treviso gli artisti di strada, quarantasette richieste

E' possibile esibirsi ovunque fuori dalle mura cittadine e, all'interno delle mura per al massimo due ore in orari già decisi dal Comune

TREVISO — Quarantasette richieste dall’inizio dell’anno, vale a dire quasi sei al mese. Gli artisti di strada, dopo l’introduzione del nuovo regolamento di polizia urbana, tornano a sentire Treviso come una piazza possibile per i loro spettacoli. Tanto che funamboli, giocolieri e saltimbanchi faranno da cornice a “Treviso Creativa” l’evento autunnale a cui sta lavorando in questi mesi l’assessorato alle attività produttive.  

Intanto le richieste spontanee non mancano. Il nuovo regolamento, approvato dal consiglio comunale nella primavera di quest’anno, individua da un lato le professionalità di strada e fissa le nuove regole per le esibizioni. Gli artisti dovranno presentare, a mano o tramite fax, una SCIA compilata in tutte le sue parti: vengono richiesti i dati anagrafici del richiedente e di eventuali collaboratori insieme alla copia di un documento di riconoscimento di entrambi, la tipologia e l’orario dell’attività svolta, l’indicazione dei luoghi prescelti e infine i recapiti (telefono, fax, mail ecc.) per comunicazioni tempestive da parte del Comune. Nel caso in cui l’attività necessiti di occupazione di suolo pubblico con strumenti o manufatti superiore a mezzo metro quadrato, la SCIA dovrà essere corredata dal provvedimento di concessione di suolo pubblico. La segnalazione così trasmessa, contenuta anche su supporto elettronico, va conservata per tutto il tempo dell’esibizione, deve essere esibita su richiesta degli agenti di Polizia Locale.

Le esibizioni potranno tenersi, per un tempo non superiore alle due ore consecutive in uno stesso luogo, in orari compresi tra le 10 alle 12.30 e tra le 15.30 e le 23. E’ possibile esibirsi ovunque fuori dalle mura cittadine e, all’interno delle mura in Piazza Pola, Piazza Rinaldi, Piazza San Vito, Piazza Crispi, Piazza Indipendenza, Piazza Borsa, Piazza Aldo Moro, Piazza Carducci, Piazzetta del Battistero, Piazza Ancilotto, Piazza Monte di Pietà, Piazza Trentin, Giardini di S. Andrea, Piazza S. Parisio, isola della pescheria, nei parchi pubblici e sulle mura cittadine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano a Treviso gli artisti di strada, quarantasette richieste

TrevisoToday è in caricamento