rotate-mobile
Cronaca

C'era una volta Treviso d'estate

Tre weekend di eventi e un'estate all'insegna del vintage. Moda, mercatini, buon cibo, stand, spettacoli e tanta musica

TREVISO Tre weekend di eventi e un’estate all’insegna del vintage. Moda, mercatini, buon cibo, stand, spettacoli e tanta musica saranno gli ingredienti degli eventi che aprono la stagione estiva 2015 ‘Aspettando C’era una volta…Treviso d’estate’ in programma nei weekend dal 5 al 14 giugno e C’era una volta…Treviso d’estate dal 19 al 21 giugno.

Aspettando C’era una volta…Treviso d’estate - dal 5 al 14 giugno 2015 Nel weekend del 5 e 6 giugno il capoluogo della Marca torna ad essere palcoscenico dei grandi eventi con il festival musicale Prefestival Suoni di Marca che porterà tanta musica in centro storico. Giovedì 4 giugno Paolo Belli & The Big Band si esibiranno in  uno spettacolo coinvolgente e divertente che riporterà il grande concerto ad una dimensione teatrale, con un repertorio che spazia dal funk al pop, dal jazz al folk fino allo swing.  I concerti gratuiti continueranno per tutto il weekend in tante piazze: San Vito, Quartiere Latino e Piazza Pola.  Aspettando C’era una volta Treviso d’estate ospiterà anche “Pre Zythos” (5 e 6 giugno), un pre-festival dove saranno coinvolti alcuni locali del centro cittadino prima di "Zythos" (6 e 7 giugno in Piazza San Parisio), la prima edizione italiana del beerfestival patrocinato dall’Ambasciata del Belgio. Quaranta birrifici belgi spiegheranno e spilleranno le loro birra in collaborazione con bar e pub del centro. Protagonisti dei weekend lancio saranno anche i bellissimi portici di via San Nicolò che ospiteranno in ogni vetrina l’opera di un autore, mentre Paolo Spigariol, il fotografo trevigiano che ha trasformato in arte i prodotti del nostro territorio esporrà una personale presso ArtGallery di Papermedia (l’inaugurazione si terrà venerdì 12 giugno alle ore 18.00 nel suggestivo giardino del palazzo Da Fener).  Sabato 13 e domenica 14 giugno in Piazza Giustiniani Recanati andrà in scena la terza edizione di FISH ‘N’ FEST con deliziosi piatti a base di pesce tra i quali il baccalà mantecato, le sarde in saor, le pennette con scampetti alla busara, l’incredibile frittura di pesce per la quale la gastronomia è conosciuta e poi i bogoi e le seppie in umido con polenta. Non mancheranno gli abbinamenti con i migliori vini dei colli trevigiani e dell’Alto Friuli e poi i contorni e i dolci tradizionali quali il tiramisù, lo strudel e la mousse. L’evento enogastronomico consiste anche in tutta una serie di spettacoli: il flamenco e la musica live.  A Palazzo dei Trecento, in numerose piazze e chiostri del centro storico si terrà il Festival della fotografia – Trevisofotografia OFF, otto mostre fotografiche a tema natura e fotomercato. Per informazioni è possibile consultare il sito internet www.venetofotografia.it e la pagina facebook dedicata. 
Nel weekend del 12 e 13 giugno in Piazza Borsa si terrà anche la festa di fine anno scolastico l’evento dedicato ai più giovani e in Piazza Quartiere Latino e Piazza dell’Università “Welcome Summer”, il quartiere latino si trasforma…con musica, intrattenimento e dimostrazioni delle più recenti tecnologie nell’ambito della stampa e delle scansioni 3D. Non mancheranno Food & Drinks estivi. 

C’era una volta Treviso d’estate – dal 19 al 21 giugno  Il gruppo Conad, tra gli sponsor della kermess estiva, organizza nel weekend di giugno intrattenimento musicale, talk show, degustazioni in Piazza Duomo nell’evento “Il Grande Viaggio Tour 2015”. Musica, talk show con personaggi nazionali, degustazioni faranno parte del grande evento organizzato dal gruppo Conad per le giornate del 20 e 21 giugno. Per informazioni è possibile consultare la pagina facebook grandeviaggioconad.  L’associazione Cuoridiluce organizza in Piazza dell’Università domenica 21 giugno in occasione della giornata mondiale dello yoga l’evento gratuito e aperto a tutti “Dai sensi al sé: un viaggio di consapevolezza”.  Novità tra le altre il Festival della musica della Cisl che si terrà domenica 21 giugno con tanti appuntamenti, stand, birre artigianali e la raccolta firme “X un fisco più equo e giusto”. Chiude la giornata alle ore 21 in Piazza dei Signori lo spettacolo del comico Luca Klobas da Zelig.  Non mancheranno anche questa volta i mercatini che animeranno tante strade e piazze cittadine. E’ tutta dedicata a Elvis Presley la manifestazione che si terrà dal 19 al 21 giugno al Bastione San Marco. Tre giorni di musica cultura arte, mercatini e auto d’epoca tutti dedicati al re del rock. Mostra mercato, stands, espositori e allestimenti ‘di altri tempi’ saranno i protagonisti dei mercatini di Borgo, mentre in via San  Nicolò ‘Vintage Street’ stands ed espositori ci riporteranno ai mitici anni 70’. Riviera Santa Margherita ospiterà la mostra mercato artigianato creativo del riciclo e del riuso, stand gastronomici e intrattenimenti musicali. Piazza Borsa ospiterà venti gazebo di espositori artigianali e dimostrazioni degli antichi mestieri.  Tanti gli eventi dedicati ai bambini con i giochi di una volta ‘Zoghi veci con Villa delle Magnolie’ in Piazza dei Signori, gli spettacoli teatrali del Gruppo Alcuni che domenica 21 giugno in Piazza dei Signori dalle 18 alle 19 presenterà “Non è proprio Cenerentola”.  Il centro guide del Veneto organizza “C’era una volta Treviso: tracce di storia sui muri della città”cena e proiezione venerdì 5 giugno alle ore 20.00 e visite guidate domenica 7 alle ore 10, sabato 13 alle 15 e venerdì 19 alle 18.00. Per gruppi italiani e stranieri di almeno 15 persone, anche in qualsiasi altro giorno e orario compresi tra il 5 e il 21 giugno. Prenotazione obbligatoria a eventi@guideveneto.it. Per informazioni è possibile chiamare il numero 342 6138992.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'era una volta Treviso d'estate

TrevisoToday è in caricamento