rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Finge male ai denti e tenta di incendiare la cella, a processo un 22enne

I fatti erano avvenuti il 12 maggio del 2019 all'interno del carcere minorile di Treviso. Il ragazzo è anche accusato di resistenza avendo tentato di aggredire i secondini sopraggiunti per spegnere le fiamme

Voleva cambiare cella in quanto, secondo lui, non si sarebbe trovato bene con i suoi compagni di detenzione. Così, il 12 maggio del 2019, avrebbe finto un forte mal di denti per essere portato in infermeria e finalmente trovare una nuova collocazione all'interno del carcere minorile di Treviso. Ma M.H., un ragazzo che allora aveva 18 anni, non fu esaudito: nessuno tra il personale medico andò a fargli visita, probabilmente perché non c'era anima viva che gli credesse. Furioso dette fuoco ad un materasso e alle coperte. Poi, quando intervennero i secondini, gli aggredì violentemente. Oggi 5 aprile il giovane, difeso dall'avvocato Edoardo Pinto, si è presentato davanti al giudice nel processo in cui deve rispondere di incendio doloso e resistenza. L'udienza è stata aggiornata al 10 dicembre prossimo.

Il ragazzo, che ha ora 22 anni, e che è di origine rom, da tempo manifestava insofferenza verso le tre persone che dividevano la cella con lui. Così una sera, pur di uscire, lamentò di essere vittima di un violento attacco di mal di denti. Ma il personale medico non intervenne. Furioso il giovane prese un rotolo di carta igienica e gli diede fuoco. L'incendio scoppiato rapidamente coinvolse anche un materasso della cella e alcune coperte. I secondini intervennero subito e, spento l'incendio, provarono a tranquillizzare l'allora 19enne che in tutta risposta se la prese con il personale della polizia penitenziaria, tentando di picchiarli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finge male ai denti e tenta di incendiare la cella, a processo un 22enne

TrevisoToday è in caricamento