rotate-mobile
Cronaca

Vacanze dell’anima 2013: oltre mille spettatori agli incontri

L’edizione 2013 del tradizionale festival dell’alta Marca Trevigiana promosso da Confartigianato AsoloMontebelluna, va in archivio con un grande successo di partecipazione e la certezza di avere ormai assunto un respiro nazionale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Oltre mille spettatori agli incontri serali, nove giorni di laboratori artigianali, momenti di condivisione artistica e spettacolare con studiosi, medici, imprenditori e artisti; e ancora, mostre, appuntamenti enogastronomici, concerti, escursioni a piedi e in bicicletta attraverso gli splendidi paesaggi della pedemontana trevigiana, con il gran finale dell'escursione cicloturistica inserita nel tour La Trevisana - Terra di Campioni!, sfidando il caldo torrido dello scorso weekend.

L'edizione 2013 di Vacanze dell’anima (20-28 luglio), il tradizionale festival dell'alta Marca Trevigiana promosso da Confartigianato AsoloMontebelluna, va in archivio con un grande successo di partecipazione e la certezza di avere ormai assunto un respiro nazionale, diventando uno degli eventi di punta nel panorama delle offerte culturali italiane per l'estate.

Un successo che soddisfa il presidente di Confartigianato AsoloMontebelluna Stefano Zanatta: "Quest'anno abbiamo coinvolto nel progetto ancora più Comuni, ben sette, facendo di Vacanze dell'Anima un festival diffuso - spiega -. Molto positiva si è rivelata la nuova collaborazione con i Comuni di Cornuda e Volpago del Montello, a testimonianza di un'idea che funziona e cresce sempre di più, riuscendo a creare una rete di collaborazione che si allarga anno dopo anno. Il nostro obiettivo principale è la promozione del territorio dell'Alta Marca Trevigiana e dei suoi tesori culturali, enogastronomici e paesaggistici: se Vacanze dell'Anima ha dimostrato di saper cogliere nel segno, gran parte del merito va anche al suo ideatore, Loris De Martin, e a tutti i soci che hanno sostenuto l'iniziativa, che ringrazio sentitamente".

Un festival che ha fornito molti spunti e idee, anche in chiave futura: "Tra le tante note positive, vorrei soffermarmi sullo stimolo che hanno lanciato i docenti 'storici' di Vacanze dell'Anima, che in una delle serate aperte al pubblico hanno presentato un progetto innovativo per lo sviluppo territoriale - sottolinea l'ideatore di Vacanze dell'Anima Loris De Martin -. Progetto che è stato molto apprezzato dal pubblico e concepito come una grande voglia di rinnovamento e progresso, per costruire un futuro migliore per il nostro territorio".

E proprio gli incontri serali, gratuiti e aperti al pubblico, sono stati uno dei punti di forza di VACANZE DELL'ANIMA 2013. Il festival ha ospitato l'attrice Lella Costa e il sociologo Domenico De Masi (20 luglio); lo scrittore e autore teatrale Francesco Niccolini assieme ai giovani musicisti di Fabrica (centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group), (21 luglio); lo scrittore Alberto Toso Fei (22 luglio); le musiciste e docenti di conservatorio Anna Bellagamba e Alessandra Penitenti (23 luglio); l'esperta e promotrice dell'artigiano d'eccellenza Federica Preto (24 luglio); il medico-chirurgo, con esperienze alla NASA, Filippo Ongaro (25 luglio); i docenti "storici" di VACANZE DELL'ANIMA Filippo Faes, Alessandro Grego, Carlo Modonesi, Massimo Ramella, Cinzia Scaffidi, Gianni Tamino (26 luglio); nella serata conclusiva (28 luglio) lo storico della musica Enrico Merlin.

Vacanze dell’anima, giunto alla quarta edizione, è ideato da Loris De Martin, promosso da Confartigianato AsoloMontebelluna, patrocinato da Club di Prodotto "Treviso - La provincia dello Sport" e Slow Food e inserito in RetEventi regionale. Per l'edizione 2013 vede la partecipazione delle Amministrazioni comunali di Asolo, Caerano di San Marco, Cavaso del Tomba, Cornuda, Maser, Monfumo e Volpago del Montello e la collaborazione di Fabrica.

Informazioni:

Confartigianato AsoloMontebelluna

tel. 0423527839

info@vacanzedellanima.it

www.vacanzedellanima.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vacanze dell’anima 2013: oltre mille spettatori agli incontri

TrevisoToday è in caricamento