rotate-mobile
Cronaca Spresiano

Malore fatale in casa, muore rugbysta 24enne

Leonardo Florian viveva con la famiglia a Spresiano e militava nel Villorba rugby, nel ruolo di pilone: domenica prossima sarebbe dovuto scendere in campo con la franchigia del Mogliano ma il medico di base lo aveva sconsigliato. Accertamenti saranno svolti per stabilire le cause di una tragedia inspiegabile

Una terribile tragedia ha colpito in queste ore il mondo del rugby trevigiano. Leonardo Florian, 24enne di Spresiano, pilone del Villorba rugby, è stato stroncato da un malore improvviso da cui è stato colpito mentre si trovava in casa nella mattinata di oggi, 7 marzo. Prima le difficoltà respiratorie, poi la perdita di sensi. A nulla purtroppo è servito l'intervento da parte del Suem 118; medici e infermieri, allertati da madre e fratello del giovane, hanno a lungo tentato di rianimare il 24enne ma purtroppo non hanno potuto far altro che constatare la morte dell'atleta. A stroncare la giovane vita di Leonardo, dipendente di un'agenzia di sicurezza, potrebbe essere stato un infarto. Solo un esame autoptico sulla salma del 24enne potrà chiarire le cause.

Leonardo Florian, un giovane in perfetta forma, 120 chili di muscoli ("una forza della natura" lo ricordano in società), non aveva mai avuto problemi di salute (oltre a qualche forma di influenza stagionale di cui aveva sofferto nelle scorse settimane) almeno fino a qualche giorno fa. Dopo una visita con il medico di base a cui si è sottoposto, l'altro ieri (martedì), gli sarebbe stato sconsigliato di giocare la partita di domenica prossima, per cui sarebbe stato quasi certamente convocato. Le analisi del sangue a cui si era sottoposto erano però senza anomalie, stando a quanto riferito dalla famiglia alla società. Leonardo avrebbe dovuto disputare la partita che la franchigia del Mogliano rugby con la Fiamme Oro Roma, proprio a Villorba. Nella serata di oggi, 7 marzo, la squadra si riunirà e deciderà se scendere o meno in campo nel prossimo week end. Nel pomeriggio il presidente Mirco Piccolo ha fatto visita alla famiglia del 24enne.

"Un lutto sconvolgente ha scosso nelle ultime ore tutto il Villorba Rugby" ha scritto la società in un post su Facebook "E' mancato improvvisamente Leonardo Florian, 24 anni, pilone della formazione gialloblu. "Flo" (era questo il soprannome dei compagni di squadra) aveva 24 anni ed era considerato come uno dei migliori uomini della mischia gialloblu. Stimato e apprezzato dalla società, lascia un enorme vuoto in tutti i dirigenti e tra gli amici della formazione villorbese che si stringono attorno alla famiglia".

Shorty, come lo chiamavano gli amici, aveva studiato al Mazzotti e il prossimo 9 agosto avrebbe festeggiato i 25 anni di età. Lascia il padre Antonio, presidente del Cia Veneto (il comitato italiano arbitri) all'interno della Fip (la federazione italiana pallacanestro), la madre e un fratello. Il funerale potrebbe svolgersi nei primi giorni della prossima settimana.

"Il sindaco di Villorba, Francesco Soligo e l’intera amministrazione di Villorba, desiderano esprimere il proprio profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Leonardo Florian, membro del rugby Omar Villorba" si legge in un comunicato emesso in serata "Leonardo rappresentava un esempio di dedizione allo sport e di spirito giovane, lasciando un segno tangibile nella comunità e oltre. In questo momento di tristezza, ci uniamo al dolore dei familiari e dei cari, ricordando con gratitudine il suo contributo al tessuto sociale locale. La sua memoria continuerà a ispirare e a vivere nei cuori di coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo".

"Sono vicino alla famiglia in questo momento drammatico che ha scosso tutta la comunità. Una morte fa sempre male ma quando a morire è un ragazzo così giovane fa ancora più male": così ha commentato il sindaco di Spresiano, Marco Della Pietra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malore fatale in casa, muore rugbysta 24enne

TrevisoToday è in caricamento