rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024

Imprese artigiane, mancano figure tecniche: «Serve puntare sulle Academy»

Il bilancio del 2023 tracciato da Confartigianato di Castelfranco Veneto. Il presidente Cattapan: «Anno positivo ma con preoccupazione sul medio e lungo termine». Bollette abbattute grazie alla partecipazione alle aste per l'energia elettrica

Si è svolta ieri, 13 dicembre, in occasione del press-lunch natalizio al ristorante Tamburello, la conferenza di fine anno indetta da Confartigianato di Castelfranco Veneto. A presenziare la conferenza il Presidente di Confartigianato Maurizio Cattapan, i Vicepresidenti Andrea Scapinello e Michele De Marchi, il consigliere Guglielmo Frasson e il Segretario Dino Bonetto. L’associazione ha festeggiato in questo 2023 i suoi primi 65 anni come interlocutore presente e pro-attivo verso i bisogni di un territorio, quello della castellana. Un riferimento per le tante imprese artigiane che caratterizzano il Nord-Est che ha saputo reagire dopo anni complicati a causa di eventi straordinari come per esempio la pandemia, l’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia.

Tra i temi prioritari trattati quello dell’occupazione caratterizzato dalla continua ricerca di personale da parte delle imprese. «Molte aziende nostre associate non riescono a trovare persone da impiegare nelle proprie attività – dichiara Maurizio Cattapan, presidente Confartigianato Imprese Castelfranco Veneto  – E’ un tema sul quale abbiamo lavorato molto in questi anni soprattutto attraverso lo strumento dell’apprendistato duale con le scuole superiori. Nel 2021 siamo partiti con circa 20 studenti e le imprese che avevano dato disponibilità erano una decina. Oggi sono coinvolti 60 studenti (in tutto fino ad oggi 80) e le imprese sono 80 di cui 34 associate Confartigianato. E’ un grande lavoro che sta dando risultati e soddisfazione perché più si utilizza più se ne comprende la validità. Su questo tema comunque non ci fermiamo, tant’è che abbiamo in mente altre attività, anche innovative, per il 2024».

Un altro tema fondamentale per l’impresa oggi è l’internazionalizzazione. «Confartigianato Imprese Castelfranco Veneto è al nostro fianco anche per – interviene Andrea Scapinello vicepresidente – intraprendere nuove strade, aprire nuove prospettive di mercato verso l’estero. Un passo necessario oggi per consentire alle imprese una differenziazione. Abbiamo lavorato molto per implementare i servizi dell’associazione in modo che siano al passo con i tempi e in questo caso anche precursore di nuove prospettive».

Un’iniziativa che ha caratterizzato il 2023 ha riguardato il comparto energia. «L’associazione ha voluto supportare le imprese del territorio conducendo delle aste pubbliche al fine di ridurre i costi e di migliorare le condizioni di approvvigionamento dell’energia elettrica - dichiara Michele De Marchi, Vicepresidente – sono state coinvolte 54 aziende promuovendo quindi la creazione di una domanda di sistema tra aziende per una necessità complessiva, ad oggi, di 4,5 milioni di kw/h. Un servizio – conclude – non di facile gestione che ha generato ulteriori 95 contratti tra famiglie e imprese che hanno potuto beneficiare di questa opportunità. Una crescita per l’associazione, una crescita di sistema e di rete, questo è il nostro obiettivo».

Ed infine le prospettive per il 2024, anno dell’11° Congresso. «L’associazione è soddisfatta dei risultati prodotti nel corso del 2023 – conclude il presidente Cattapan- un 65mo compleanno, coronato con l’evento eccezionale nella nostra piazza di Castelfranco Veneto con il comico Cristiano Militello da Striscia La Notizia. Tanti servizi sono stati offerti, tanti stimoli alle imprese, intesi come occasioni di formazione e come attività di accompagnamento e consulenza. Continuiamo a guardare avanti con ottimismo programmando un 2024 ricco di iniziative che ci accompagneranno per tutto l’anno in prospettiva anche dell’11°Congresso. Un nuovo mandato che confido confermi la stabilità, la visione e la voglia di lavorare di quest’ultimo decennio. Ai delegati proporremo un programma di lavoro che terrà conto delle nuove esigenze che raccoglieremo nel corso degli incontri del primo semestre che precede il Congresso. Concludo ringraziando tutta la nostra squadra, dalla giunta al consiglio, dal segretario a tutto lo staff di collaboratori e formatori, un grazie alle imprese e al nostro territorio tutto comprese le istituzioni».

Video popolari

Imprese artigiane, mancano figure tecniche: «Serve puntare sulle Academy»

TrevisoToday è in caricamento