rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Condifesa Tvb, oltre 600 milioni di capitale assicurato: 680 nuovi soci

Si chiude un anno record per il consorzio trevigiano, primo in Italia per capitale assicurato. Aumento di dieci milioni di euro per i premi di sottoscrizione polizze assicurative

Un 2022 da incorniciare per il Consorzio Condifesa Tvb: nel 2022 la “squadra” si arricchisce di 680 nuovi soci rispetto all’anno precedente e la sottoscrizione di polizze assicurative è arrivata a 53 milioni, ben una decina in più rispetto al 2021, premi a garanzia di oltre 600 milioni di euro di valore agricolo protetto. Questi i numeri confermati nel corso dell’ultimo cda svoltosi nella sede dell’Istituto Cerletti di Conegliano, presenti il presidente Valerio Nadal, il vice Gian Domenico Marcolin, il direttore Filippo Codato e i consiglieri del Condifesa Tvb.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente Nadal: «Questo ci fa ben pensare perché il consorzio è riconosciuto nei confronti del mondo agricolo come organismo di gestione del reddito dalle avversità climatiche tramite strumenti assicurativi e mutualistici. Informiamo anche che dal 2023 partirà fondo mutualistico nazionale che si chiamerà Agricat  e che interverrà sui danni catastrofali mi riferisco alla siccità e alle gelate. Creare sinergie con questo nuovo strumento oltre agli  strumenti già attivati” sarà uno dei nostri principali obiettivi». Sul problema del clima pazzo divenuto ormai una costante gli agricoltori ormai ben recepiscono le novità, tutte proposte, come tutela del reddito. Nadal ha poi sottolineato come: «Siamo disponibili ad attivarci per collaborare in forma attiva in un sistema nazionale e ne abbiamo parlato anche a Roma con la nostra associazione nazionale Asnacodi Italia. Mettere assieme le possibilità che abbiamo per proporre strumenti concreti per rispondere agli sconvolgimenti climatici». Il direttore Codato ha infine sottolineato: ad inizio 2023 organizzeremo numerosi incontri sul territorio in collaborazione con altre istituzioni per far conoscere queste opportunità agli agricoltori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Condifesa Tvb, oltre 600 milioni di capitale assicurato: 680 nuovi soci

TrevisoToday è in caricamento