rotate-mobile
Economia

Dalla cultura al business: le Pmi scoprono la Cina

Sabato 20 giugno 2012 alla Fornace dell'Innovazione di Asolo, appuntamento con i professionisti di GC&P per un approfondimento sulla Cina e sulle opportunità che il Paese orientale è in grado di offrire alle imprese italiane

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

La Cina è vicina? Quali sono le opportunità che il Paese della Grande Muraglia nasconde e preserva? Come fare affari con il mondo cinese? Queste alcune delle domande a cui si cercherà di dare risposta durante il convegno ideato dai professionisti di GC&P, dal titolo "Cina: non solo per i grandi!" - Guida pratica per fare business in Cina".

Il seminario, che si terrà il giorno 20 giugno 2012, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, alla Fornace dell'Innovazione di Asolo, prevede tre distinti momenti di approfondimento.

La prima parte sarà dedicata ad un aggiornamento generale sulla Cina dal punto di vista geografico, culturale e macroeconomico per avere un quadro più chiaro e delineato della reale situazione del paese asiatico. La seconda parte, invece, consentirà di capire e valutare, con metodo analitico, quali sono le potenzialità della realtà cinese e quali possono essere interessanti in relazione al proprio business aziendale. In quest'ambito, sarà anche affrontato il tema dei finanziamenti di cui le aziende possono disporre per operare all'estero. Per avere un riscontro e un esempio concreto dei risultati che le relazioni con la Cina sono in grado di offrire, verrà inoltre presentato un caso aziendale nel settore del Real Estate di lusso.

Infine, il terzo e ultimo momento del corso offrirà un approfondimento sugli aspetti più burocratici e insidiosi del mondo degli affari cinese. Saranno trattate le questioni doganali e daziali, legali e fiscali, nonché relative alle risorse umane, con una particolare attenzione sulla complessità della lingua cinese.

I docenti, esperti di internazionalizzazione e del sistema economico-culturale cinese, che interverranno nel corso del seminario, saranno: Rossella Gianesin, mediatrice culturale, interprete e consulente per il mercato cinese, Tze Fan Wong, esperta di accounting e sistema di tassazione cinese, Laura Rainati, esperta di marketing e di sviluppo aziendale nei mercati internazionali, Antje Krueger, avvocato con esperienza di diritto internazionale, Sandro Blasarin, consulente doganale esperto nell'import/export dalla Cina, e Paolo Finozzi, esperto in finanziamenti per l'internazionalizzazione d'impresa.

Il costo di partecipazione è di 200€ (più IVA), comprensivo del pranzo a buffet e della visita in azienda a seguire.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla cultura al business: le Pmi scoprono la Cina

TrevisoToday è in caricamento